Il Padel è un gioco derivato dal tennis, che combina divertimento, tecnica e prevede l’utilizzo di una serie di strumenti indispensabili come le scarpe. È importante subito precisare che i modelli presenti in commercio sono tanti e tutti di qualità, ma in assoluto la migliore scarpa da Padel è: ASICS Gel-Challenger.

Ma come scegliere la tipologia più adatta? Quali caratteristiche si dovranno valutare e qual è il brand più performante? Di seguito andremo a rispondere alle singole domande, inoltre per offrire una guida completa sulle attrezzature da Padel sarà possibile visionare i nostri articoli sulle racchette da Padel e le borse da Padel.

Caratteristiche

Il Padel è uno sport che prevede ampi movimenti in tutte le direzioni, data la possibilità di dover intercettare una palla contro una delle pareti perimetrali e inoltre potrà essere giocato su una superficie dura, oppure sul sintetico. La scarpa da Padel dovrà quindi combinare una struttura che permetta di mantenere il piede saldo, ma al contempo ammortizzare i movimenti ed evitare eventuali torsioni.

La comodità e la praticità dei modelli sono due elementi necessari per considerare una scarpa da Padel tra le migliori. Per questo la tomaia sarà elastica e prevedrà un sistema di allacciamento tale da mantenere il piede bene aderente alla scarpa, mentre l’intersuola conterrà un gel che ammortizza gli eventuali impatti. Infine un ruolo fondamentale è strettamente legato alla tipologia di suola.

Suole

La suola è la parte della scarpa a diretto contatto con il pavimento, che ha la funzione di mantenere il piede saldo a terra, proteggerlo e permettere di eseguire in maniera naturale i movimenti. Ciò significa che la suola deve presentare una serie di caratteristiche:

  • aderenza al suolo: il materiale composito di gomma e polimeri, offre la possibilità di rendere ogni movimento sicuro, permettendo sia un grip al terreno elevato, ma anche la possibilità di effettuare uno scivolamento.
  • Protezione: l’intersuola, la parte laterale della suola, la punta e la zona relativa al tallone avranno una conformazione tale da proteggere il piede da eventuali danni, come botte o torsioni.
  • Resistenza: con il passare del tempo la suola si consuma, quindi una scarpa di qualità dovrà offrire un grip sempre costante anche dopo diverse partite.

Le suole delle scarpe da Padel si devono adattare alle diverse tipologie di superfici, per questo in base alla trama che le compone si suddividono in: suola Omni, suola a spina e suola mista.

Suola “Omni”

Questa versione si caratterizza per essere molto adatta sia per giocare sulle superfici dure sia sul sintetico. Offre una capacità di aderenza elevata, che però va a discapito dello scivolamento, influenzando quindi la tipologia di gioco che si vuole effettuare. Inoltre si caratterizza da scanalature regolari e poco profonde.

Scarpa da Padel con suola omni

Suola a spina

Il nome deriva proprio dalla conformazione delle scanalature che sono regolari formando una sorta di angoli per tutta la superficie. La trama è più profonda, offre una maggiore durata nel tempo e una conformazione molto adatta allo scivolamento, rendendo questa scarpa tra quelle più utilizzate se si gioca su superfici sintetiche.

Scarpa da Padel con suola a spina

Suola mista

Prevede una suola con alcune zone a spina e altre con una trama Omni. La combinazione di questi due elementi permette di rendere una scarpa adatta a diverse tipologie di campi e soprattutto adattandosi ai vari stili di gioco, dato che si avrà la sicurezza di una perfetta aderenza al terreno e al contempo però la possibilità anche di effettuare uno scivolamento.

Scarpa da Padel con suola mista

Le differenze con le scarpe da tennis?

Alcuni attrezzi del Padel si avvicinano molto agli strumenti del tennis, come nel caso delle scarpe. Ma anche se vi sono una serie di elementi comuni, come per esempio materiali simili per la tomaia e tipologia di intersuola con gel, le differenze sostanziali si ritrovano nella suola. Infatti le scarpe da tennis devono permettere dei movimenti che avvengono per lo più in linea orizzontale, dato che la palla potrà provenire solo dalla parte frontale.

Invece nel caso del Padel, gli spostamenti potranno essere verticali, ma anche in obliquo, con improvvise frenate, e inversioni di direzioni. Ciò porta alla necessità di una scarpa con una suola molto differente rispetto a quella da tennis che sia adatta a mantenere un grip elevato, ma anche offrire la possibilità di eseguire i movimenti con sicurezza.

Quali sono i migliori brand?

Il Padel è un’attività che negli ultimi anni ha riscontrato un grande successo anche in Italia, con un aumento esponenziale dei giocatori. Per questo sono diverse le case produttrici di articoli sportivi che hanno posta attenzione al gioco e hanno ideato una tipologia di scarpa specifica.

Ma quali sono i brand migliori? Una precisazione è importante. Sono diverse le aziende di rinomanza nazionale e internazionale che hanno sviluppato modelli di scarpe da Padel, ma tra queste dal punto di vista del rapporto, prezzo, qualità e struttura tecnica risaltano i seguenti brand: Asics, Joma e Bull Padel.

Asics

Una delle aziende giapponesi storiche degli articoli sportivi, specializzata nella creazione di scarpe che rispecchiano tutte le caratteristiche tecniche dei singoli sport. Ogni modello viene creato al fine di poter essere specifico per un’attività come il Padel. Di seguito indichiamo le migliori scarpe di questo brand.

ASICS Gel-Challenger

Una scarpa molto versatile adatta sia a giocare a tennis sul sintetico sia per i campi da Padel. La tomaia riprende il design tipico dei modelli Asics, con gli inserti in sintetico bianco che riproducono il logo della casa produttrice e una colorazione azzurra, con la parte anteriore della punta arancione. Una scarpa molto confortevole, grazie all’effetto traspirante dovuto ai numerosi inserti nella tomaia, i quali offrono la possibilità di una circolazione costante dell’aria anche in caso di attività intensa.

L’allacciatura è stringata, con una perfetta capacità di aderenza al collo del piede e una sicurezza nei movimenti. La suola è a spina in gomma AHAR, la quale offre la possibilità di scivolare sul terreno sintetico con sicurezza. La parte della punta prevede un leggero rialzo della suola, grazie al quale si avrà un grip elevato anche nei salti o nei cambi di direzione. Inoltre la parte del tallone è rinforzata dando una maggiore stabilità nei movimenti.


ASICS Gel-Resolution

Scarpa da uomo polifunzionale molto adatta al Padel grazie a una struttura della tomaia che offre massima aderenza del piede anche negli spostamenti più repentini. Il design è semplice con il logo in giallo fluo e la possibilità di scegliere una colorazione blu scuro, o bianco. Presenta un sistema a chiusura a lacci molto confortevole.

La fodera interna è in sintetico, con un’intersuola traspirante e una suola anch’essa in polimero plastico a spina, che permette una giusta aderenza per tutti i movimenti all’interno del campo da Padel. Infine il piede sarà posizionato in maniera corretta grazie a un inserto rafforzato del tallone e alla punta gommata.


ASICS Gel-Challenger 12

Il design di questo modello di scarpa è il primo elemento che subito colpisce grazie alla combinazione di nero, giallo fluo e inserti rossi che lo rendono molto competitivo. La tomaia è in sintetico, con una struttura a inserti traspiranti che permette di mantenere il piede sempre asciutto anche in caso di una partita o un allenamento intenso.

L’allacciatura della scarpa è stringata con la presenza di due occhielli all’altezza del collo del piede, grazie ai quali è possibile rendere ancora più sensibile il movimento. Inoltre presenta una comoda fodera interna anch’essa in sintetico che permette di combinare alle elevate prestazioni del prodotto anche il comfort. Una scarpa molto adatta per il Padel grazie a una suola in gomma scanalata che offre uno scivolamento perfetto nei movimenti laterali, ma anche un determinato grip per i cambiamenti di direzione e velocità.


Asics Gel-Padel Exclusive Coral

La scarpa Gel-Padel Exclusive, nasce dall’idea di fornire una versione unisex, ad elevate prestazioni per uno sport come il Padel. Nel realizzarla la casa costruttrice Asics ha posto attenzione a combinare quindi il massimo comfort con una serie di elementi tecnici che la rendono uno dei prodotti migliori. La tomaia è in sintetico con un colore corallo e un inserto sulla punta del piede in tessuto traspirante.

L’intersuola è in gel, offrendo massima elasticità e la capacità di assorbire gli impatti nei movimenti, salvaguardando muscoli e articolazioni. Anche la fodera è in materiale sintetico traspirante, rendendo la scarpa molto adatta a qualunque tipologia di stagioni. La suola prevede una trama molto innovativa, dato che si è utilizzata la scanalatura a spina, ma nella parte interna della pianta, vi è una sezione invertita. Grazie ad essa la scarpa non solo è ottimale per il sintetico, ma offre anche un grip elevato.

Joma

Tecnologia, estetica e innovazione sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano i prodotti sportivi Joma e in particolare le scarpe. Un brand sempre attento ad adattarsi alle richieste dei clienti con novità come i modelli specifici da Padel.


Joma Slam

Una versione che combina, materiali estremante leggeri, con prestazioni elevate e un comfort massimo. La scarpa si presenta con una colorazione molto accattivante con una tomaia in nylon e inserti in poliuretano termoplastico al fine di dare massima vestibilità. Grazie a questa combinazione sarà il tessuto della scarpa ad adattarsi alla conformazione del piede.

Gli inserti traspiranti offrono una ventilazione adeguata, che unita all’estrema leggerezza della scarpa la rende un prodotto molto performante, grazie anche a una distribuzione adatta del peso, tra la tomaia e la suola. L’intersuola prevede una serie di inserti in plastica, che permettono di mantenere il piede ben saldo evitando eventuali torsioni. La parte esterna invece è in gomma a spina permettendo una valida aderenza sui campi da Padel e inoltre una sicurezza in tutti i movimenti previsti.


Joma T.Slam

Modello ideato appositamente per il Padel, combinando tutte le caratteristiche di una scarpa dal design interessante e dalle prestazioni elevate. La tomaia è in nylon con una colorazione nera e inserti grigi e rossi. Per offrire una valida aderenza al piede, sono presenti una serie di strutture in TPU, ovvero un particolare polimero molto resistente.

La chiusura è a laccio con una fodera traspirante che combinata con la struttura della tomaia, permette di mantenere un’areazione costante del piede. La parte posteriore del tallone è rinforzata coni un inserto in sintetico che mantiene il piede al suo posto anche in caso di cambi improvvisi di direzione. La suola è in gomma, con struttura a spina, ideale per i campi da Padel in sintetico.

Bull Padel

Bull Padel è un brand che ha concentrato tutte le sue energie e l’esperienza nella creazione di prodotti di alta qualità per il gioco del Padel. Tra i suoi modelli di scarpa si possono annoverare le migliori versioni per una combinazione di tecnologia e qualità dei materiali.


Bullpadel Hack Knit

La versione Bullpadel Hack è un modello unisex, con un design sportivo e un colore che attira subito, con il suo verde fluo e inserti azzurri. La tomaia è in sintetico con la parte superiore traforata che offre massima traspirazione, ed è priva di cuciture che posano rendere poco confortevole la vestibilità. L’allacciatura è stringata, con un sistema leggermente rialzato che permette di bloccare la caviglia.

La fodera è in sintetico con la parte inferiore del tallone rinforzato in gomma al fine di mantenere stabile il piede. La suola è a spina, con un inserto al centro della pianta che rende la gomma altamente elastica e capace di resistere a tutte le tipologie di torsioni, anche quella dei movimenti più repentini, come cambio di direzione, salti, o rotazioni, tipiche del Padel.

Scarpe da Padel per donne

Il Padel è uno sport adatto a tutti e in particolare anche alle donne, dato che combina tecnica, coordinazione e abilità strategiche. Per questo sono sempre di più i brand che si sono specializzati nell’ideare modelli di scarpe da Padel esclusivamente femminili.


Asics Gel-Rocket

Il modello Gel Lima Padel dell’Asics si caratterizza per una linea semplice ma al contempo elegante con un colore di base blu e una serie di inserti viola e rosa. Una scarpa ideata e realizzata per le donne che vogliono essere competitive nel Padel, con una tomaia in sintetico traforata che garantisce un’elevata traspirabilità.

L’allacciatura è stata ideata al fine di far aderire perfettamente alla scarpa al piede, senza cuciture che possono essere poco confortevoli e con inserti in gomma nella parte anteriore della punta e sul tallone che offrono un’elevata protezione e stabilità nel movimento. La suola è a spina, perfetta per i movimenti di scivolamento, ma garantendo anche la dovuta stabilità e scarico di potenza in ogni colpo.


Babolat Pulsion Clay

Una versione realizzata dal brand Babolat per le giocatrici di Padel. La scarpa si presenta subito con un design molto accattivante e tecnico grazie a una tomaia in sintetico e inserti traforati che rendono questo prodotto non solo performante, ma anche molto confortevole.

A questo si aggiunge che la scarpa è estremante leggera, un fattore che rende la sua vestibilità elevata. L’allacciatura è stringata con la possibilità di disporre di due occhielli nella parte più alta del collo del piede. L’intersuola è in gel, con una suola in gomma a spina.


Gel-Padel Exclusive Coral

La versione Gel Padel Coral è uno dei modelli unisex prodotta dall’Asics che si adatta perfettamente anche a un pubblico femminile. In particolare gli aspetti che la rendono una scarpa molto apprezzata è la colorazione corallo, che la rende elegante e la combinazione di elementi tecnici molto adatti per il gioco del Padel.

La tomaia è in sintetico con i serti traforati per la traspirabilità, ma grazie a questo materiale offre un’estrema vestibilità e un comfort, dato che non sono presenti cuciture. L’intersuola presenta un sistema a gel che si adatta alla pianta del piede e tutela le articolazioni delle caviglie e del ginocchio da eventuali infortuni. Infine la suola è a spina molto adatta per le partite sul sintetico.


Gel-Padel PRO 3 SG

Il modello SG dell’Asics riprende tutte le caratteristiche della versione base, considerata in assoluto tra le migliori scarpe da Padel, ma aggiungendo una colorazione perfetta per essere indossata da un pubblico femminile. La tomaia è in sintetico bianco con inserti rosa, che la rende una scarpa performante ma al contempo anche elegante.

La fodera è imbottita, senza presenza di cuciture e grazie a una intersuola a gel si avrà un comfort massimo durante ogni movimento. Infine la suola è a spina in gomma ad alta resistenza offrendo al contempo un elevato standard di gioco ma anche la sicurezza della giusta aderenza sul campo.