Se decidiamo di affacciarsi al bellissimo mondo del padel è importante partire dalle basi: la giusta attrezzatura. Avere a disposizione i migliori strumenti per giocare può fare un’enorme differenza in termini di qualità del gioco e divertimento. Ecco perché la prima cosa da valutare sarà una buona racchetta da padel, da scegliere fra le numerose possibilità offerte dal mercato.

La scelta della racchetta da padel non è banale, si dovranno considerare moltissimi fattori, dalla qualità dei materiali al bilanciamento, alla tecnologia, al rivestimento. Vediamo quali sono le migliori proposte di Babolat su questo articolo.

Racchetta Babolat

Chi è Babolat

Babolat è un’azienda storica nata in Francia nel 1875, specializzata nella produzione di articoli sportivi focalizzati soprattutto nell’ambito del tennis, del padel e dei sport similari.

Babolat è leader di settore in Francia così come in molti altri paesi del mondo, che si riferiscono al brand transalpino per i propri accessori sportivi scelti, tra l’altro, da moltissimi campioni dello sport internazionale.

Babolat Unisex MOD. 150067

Il modello Unisex 150067 di Babobat è una racchetta adatta a qualsiasi livello di giocatore, grazie alla sua leggerezza è possibile adoperarla con estrema facilità senza particolari rischi per le articolazioni, tipici nei giocatori in erba che ancora non hanno appreso a pieno le regole e i movimenti del padel, gioco che come è noto richiede grande velocità e riflessi pronti.

La forma a diamante aiuta ad avere un controllo piuttosto agevole sulla palla, ottimizzando l’esecuzione dei tiri oppure, in caso di atleti navigati, massimizzando le proprie capacità tecniche.

MODELLO: diamante
MATERIALI:
fibra di vetro
PESO:
200 g

Babolat Contact 2019

Contact 2019 è una racchetta di ottimo livello, perfetta per chi gioca a padel con continuità e non ha ancora fatto “il passo successivo” dell’acquisto di materiali e attrezzature maggiormente performanti.

Il peso di Contact non è banale, 480g non sono pochissimi, ma se pensiamo che ci affacciamo a un’utenza che già ha le basi e i rudimenti del gioco, allora quei 480g diventeranno un vantaggio grazie al quale il giocatore potrà concentrarsi sulla potenza nell’esecuzione. A tal proposito, la forma rotonda, a detta dei giocatori, è una delle migliori per chi pratica gioco aggressivo.

MODELLO: rotondo
MATERIALI:
fibra di vetro
PESO:
480 g
DIMENSIONI:
49.1 x 27.8 x 5.4 cm

Babolat Reflex 2020

Il modello Reflex 2020 di Babolat è una racchetta da padel ottima per diversi tipi di giocatore ma sicuramente più adatta per un livello esperto, magari player abituale o addirittura giocatore semi-professionistico. Il peso della racchetta è importante, 520 grammi che ne fanno un modello destinato a un pubblico consapevole e preparato non solo sui rudimenti, ma anche sulle nozioni di gioco più avanzate.

Certamente, se sapientemente supportata, una racchetta di questo tipo rende al massimo in termini di potenza e quindi gioco aggressivo o strategie basate sul servizio. La forma è a lacrima, un classico per modelli di questo tipo.

MODELLO: lacrima
MATERIALI:
sintetico
PESO:
520 g
DIMENSIONI:
55.6 x 28.6 x 4.2 cm

Babolat Counter Viper

Total carbon per questa racchetta da padel di Babolat, realizzata appunto interamente in fibra di carbonio. Questo materiale dona leggerezza a tutto lo strumento e soprattutto riesce a coniugare la potenza con la stabilità. Questo aspetto favorisce un gioco più fluido e colpi più precisi, a patto ovviamente di conoscere almeno i rudimenti del gioco.

Dal punto di vista del peso, parliamo di 400 grammi ben distribuiti. Nelle racchette da padel l’equilibro dei pesi è più importante del peso in sé e questa racchetta non tradisce in termini di prestazioni. Forma a diamante, per colpi più audaci nel gioco aggressivo ma anche ottima capacità di grip per partite più tattiche.

MODELLO: diamante
MATERIALI:
fibra di carbonio
PESO:
400 g
DIMENSIONI:
46 x 25 x 5 cm

Babolat Storm Racchetta da Padel

Storm è una racchetta di buon livello adatta a chi si affaccia a questo sport per la prima volta ma vuole subito partire con una racchetta adeguata ad accompagnarlo nelle diverse fasi dell’apprendimento del gioco. Il peso non è trascurabile, 500 grammi che forse ne fanno l’unico difetto per i novizi, a meno che non si tratti di atleti dotati di buona forza di partenza.

I materiali sono di prima qualità, come da tradizione di Babolat. La racchetta è realizzata principalmente in fibra di carbonio, che la rende maneggevole e stabile.

MODELLO: lacrima
MATERIALI:
carbonio
PESO:
500 g
DIMENSIONI:
50 x 28 x 3 cm

Babolat Pala Sensation

La racchetta Pala Sensation di Babolat è un ottimo modello per utenza abituale o semi-professionistica. La più grande novità di questo articolo è il sistema installato nel cuore della pala, antitorsione e rinforzato con tungsteno. Questa tecnologia conferisce alla racchetta maggior controllo e stabilità, adatta quindi a giocatori esigenti che intendono ottimizzare le loro prestazioni in allenamento o in partita.

I materiali utilizzati – principalmente EVA – sono di prima qualità, e ciò restituisce una racchetta stabile, flessibile, potente ma anche altamente durevole, capace cioè di gestire sollecitazioni anche sostenute.

MODELLO: lacrima
MATERIALI:
EVA
PESO:
610 g
DIMENSIONI:
50 x 28 x 4 cm