Il padel è lo sport del momento, molte persone infatti si affacciano a questa bellissima disciplina grazie soprattutto alla diffusione di cui sta godendo negli ultimi anni. Per gli amanti del tennis, il padel sarà un’ottima alternativa, dalle caratteristiche molto più dinamiche e per molti versi divertenti rispetto a quanto siano abituati negli altri sport da racchetta.

Giocare a padel tuttavia richiede un dispendio energetico non da poco, si tratta infatti di uno sport dove ci si muove molto in tutte le direzioni, e come tale va affrontato quindi con l’abbigliamento adeguato. È importante quindi indossare abiti traspiranti che favoriscano i movimenti e che garantiscano la giusta protezione per la pelle durante il gioco. Vediamo nel dettaglio i migliori articoli di abbigliamento da padel!

padel
padel

Maglia da Padel

La maglia da padel non è una normale t-shirt che saremmo abituati a indossare durante qualsiasi tipo di allenamento sportivo, bensì un capo d’abbigliamento specifico e, se vogliamo, “tecnico” che racchiude in sé caratteristiche ben precise, che aiutano l’atleta nello svolgere al meglio una sessione di padel o una partita a livello agonistico.

Per questa ragione, la migliore maglia da padel deve essere sempre traspirante, in tessuto sintetico, elasticizzata e rigorosamente a manica corta (a meno che non si giochi in outdoor, dove si può optare per una manica lunga). L’elasticità è importante per favorire i movimenti, così come la qualità dei materiali, che siano adatti a ottimizzare la traspirazione della pelle.

Magliette della Head

La Head è una delle marche più rinomate al mondo nella produzione e distribuzione di capi d’abbigliamento e accessori per il tennis. Negli ultimi anni, per via dell’ovvia derivazione del padel dallo sport “originario”, si è specializzata anche nelle magliette da padel.

La scelta è molto ampia, dalla HEAD Club Chris, T-shirt Uomo alla Head Racquet T-Shirt Uomo oppure Head Uni T-Shirt Uomo a seconda delle esigenze di chi decide di acquistare questo tipo di prodotto. Per chi invece preferisce un articolo più classico potrà optare per la HEAD Club Ivan, T-Shirt Uomo oppure per Head Vision Tech T-Shirt Men, T-Shirts Uomo.

Magliette della Bullpadel

Anche la Bullpadel è una marca molto famosa nella produzione di magliette per questo tipo di sport, attiva soprattutto nel territorio iberico dove il padel è uno sport molto seguito e praticato. Per chi ama questo genere di fantasie, tutte realizzate con materiali di prima qualità, si potrà optare per la Bullpadel Camiseta Aranju, Maglietta Uomo oppure per la Bullpadel Maglia ANRASO Rosso oltre che la Bull padel – Camiseta Bullpadel Choiwan, Maglietta Uomo.

In alternativa, delle ottime opzioni sono la Bullpadel Camiseta Artigas Azul Niño oppure la Bull padel Camiseta Bullpadel Chamois Maglietta Uomo


Pantaloncini da Padel

La caratteristica principale di un buon paio di pantaloncini da padel è quella di essere adatti a chi compie movimenti costanti. La facilità di movimento è un aspetto fondamentale di questo sport. Ottimi modelli di pantaloncini sono per esempio il Barcelona Padel Tour Pantaloni Corti Uomo oppure Shark Padel SH1008, Pantaloni tecnici corti e anche Barcelona Padel Tour Pantalone Lungo Uomo.

Altrimenti esistono modelli di marche comunque famose come i Joma Miami Bermuda, gli Adidas Parma 16 SHO e anche Lixada Pantaloncini da Running da Uomo, Joma presenta anche gli ottimi Joma Academy Set di attrezzature M / Corto, Uomo, mentre la Head può essere valutata per HEAD Club, Shorts Uomo


Scarpe padel: occhio al grip

Come specificato nell’apposito approfondimento dedicato alle migliori scarpe da padel, la caratteristica più importante di cui tenere conto per questo tipo di articolo è il grip, cioè la tenuta e aderenza sulle superfici. Le ASICS Gel-Padel PRO 3 Scarpe da Tennis mantengono questa promessa così come, stesso brand, anche modelli come ASICS Gel-Padel PRO 4, Scarpe da Ginnastica Uomo, Asics Gel Padel PRO 3 SG – Scarpe Unisex e ASICS Gel-Padel Exclusive Coral 2019,

Per quanto riguarda la Joma, altra marca molto importante nella produzione e distribuzione di scarpe da padel, le Joma T.Slam 2002 Whyte Clay – Scarpe Padel – T.SLAMS-2002 e le Joma T.Slam Men 2001 Negro-Rojo Clay sono degli ottimi articoli sia per neofiti che per veterani di questo sport.

Accessori padel

Non solo abbigliamento, giocare a padel significa infatti poter valutare anche tutta una serie di accessori in coordinato, come le borse da padel e soprattutto le racchette da padel, che sono molto diverse da quelle a cui siamo abituati nel tennis per esempio. Esse andranno valutate in base al livello dell’atleta e alle sue esigenze, se intende giocare a padel in modo agonistico oppure semplicemente amatoriale.

Borse da Padel

L’aspetto più importante di una borsa da padel è la sua praticità: al suo interno vi andrà tutta l’attrezzatura necessaria per una sessione di gioco, dall’abbigliamento al cambio, dalla racchetta alle scarpe fino alle palline. Per questi motivi dovrà essere capiente pur potendo vantare dimensioni più contenute rispetto alla borsa da tennis, proprio per via della racchetta sensibilmente più piccola.

Racchette da Padel

Le racchette da padel sono diverse da quelle da tennis per caratteristiche e conformazione. Sono più corte e hanno una forma più compatta, rotondeggiante o anche squadrata a seconda dei modelli. Il suo peso è diverso da quello delle racchette da tennis ma altrettanto maneggevole, potendo contare su un baricentro ristretto che non sforza il polso nella tenuta e nel movimento.

Scaldamuscoli e polsiere

Per completare l’abbigliamento da padel è importante non dimenticare scaldamuscoli e polsiere. I primi saranno necessari per mantenere calde le aree più sensibili della muscolatura soprattutto durante la prima fase della partita o dell’allenamento, mentre i secondi sono fondamentali per proteggere le articolazioni dei polsi e contenere il sudore durante una sessione.

Abbigliamento padel obbligatorio nei tornei ufficiali

Nei tornei ufficiali e nelle partite di livello agonistico il padel richiede un abbigliamento specifico, con delle regole precise, al pari del tennis e delle altre discipline di questo tipo. Per questa ragione, in linea generale, il giocatore che scende in campo deve presentare un abbigliamento idoneo. Sono assolutamente vietate le magliette senza maniche e i costumi da bagno, per esempio.

Inoltre è buona norma, nelle partite a squadre, che i giocatori dello stesso team indossino abbigliamento identico, anche se questa non è una vera e propria regola. Infine, gli atleti sono liberi di scegliere vestiti, scarpe e racchette che preferiscono, purché siano regolamentari e rientrino nell’elenco degli articoli da padel professionistico.