Avvicinarsi al meraviglioso mondo della boxe vuol dire prepararsi ad imparare uno sport completo e bellissimo, ma anche denso di difficoltà e di sacrificio. Per questo chi pratica boxe sia a livello amatoriale che agonistico sa bene che le basi di partenza per affrontare questa scelta stanno nella selezione degli strumenti adeguati per allenarsi e gareggiare. A cominciare, ovviamente, dai guantoni da boxe.

Scegliere il giusto modello di guantoni da boxe può fare la differenza sul ring e in allenamento, vediamo quindi i modelli migliori proposti da Leone!

Chi è Leone

Il marchio Leone è il più noto in Italia per articoli sportivi legati al mondo della boxe. La sua nascita avviene nel lontano 1947, quando il Cavalier Orlando Leone decise di utilizzare la sua esperienza nel campo della pelletteria per cimentarsi negli articoli per la boxe, sport di cui era appassionato.

Oggi i guanti Leone sono i più utilizzati in Italia ed hanno un consenso sempre maggiore anche all’estero.

LEONE: Guantoni da principianti

Modello pensato per chi si affaccia a questo sport per la prima volta, facendo pratica in allenamento con supporti inanimati ma anche sul ring. Il materiale tecnico traforato è di prima qualità così come le imbottiture, realizzate a strati in Flex PU. Questo consente di avere il giusto grado di protezione ma allo stesso tempo di poter godere di una maggiore aerazione degli arti.

La chiusura è a strappo, il peso 10 OZ. Questi guanti sono disponibili in blu e non seguono alcuna stagionalità quindi possono essere utilizzati per allenarsi in tutto il corso dell’anno.

LEONE Sintentico nero

Questo modello di guantoni è realizzato in pelle sintetica, uno dei migliori materiali per la tenuta e la comodità di un paio di guanti da boxe. Più in generale, il Sintetico Nero di Leone è adatto a tutti gli sport da contatto che si sviluppano su un ring. L’imbottitura sulla parte superiore è sagomata, ottima quindi per garantire protezione senza rinunciare alla sensibilità.

Per chi pratica Muay Thai o K1, questi guanti potrebbero essere la scelta giusta soprattutto in relazione alle prese a distanza ravvicinata. Il loro design è elegante e moderno e dunque rappresentano una buona alternativa non troppo costosa per chi ha bisogno di guantoni con prestazioni adeguate.

LEONE: guantoni da contatto

I guantoni da contatto Leone sono specificatamente dedicati a coloro i quali si affacciano per la prima volta al meraviglioso mondo degli sport da contatto in generale. Un atleta non ancora avvezzo a questo genere di discipline ha infatti bisogno di imparare i rudimenti dello sport, l’esecuzione dei movimenti, la stabilità nel portare i colpi etc.

Di conseguenza è importante indossare un paio di guantoni che li aiutino a dosare la forza e a non procurarsi lesioni e distorsioni, Questo modello è perfetto per lo scopo. È realizzato in pelle sintetica, morbida e resistente, duratura anche dopo numerose sollecitazioni.

LEONE 1947 10 oz

I guantoni Leone 1947 da 10 oz incarnano il modello più iconico della storica casa di produzione di articoli sportivi. Sarà anche per questo che per questi guanti viene riservato il meglio in termini di qualità dei materiali e precisione nella realizzazioni. I guanti sono interamente in pelle, dotati di una imbottitura dalla qualità superiore che rappresenta il non plus ultra come comodità all’indosso e protezione.

La chiusura è in velcro. I dettagli sono in rilievo per un design moderno e accattivante. La chiusura asimmetrica, tra l’altro, dona ulteriore protezione al polso. Sul manicotto, il simbolo del tricolore per questo simbolico modello Leone.

LEONE 12 oz in pelle

I guantoni Leone da 12 Oz sono studiati per diversi sport da contatto, con particolare predilezione per gli amanti e i combattenti di Muay Thai, amatoriali o professionisti. Il punto di forza maggiore è la resistenza ai colpi. Questi guantoni sono infatti pensati per sopportare senza conseguenze numerose sollecitazioni anche importanti, in allenamento così come sul ring.

Sono realizzati in pelle, fattore che dona morbidezza al modello e resistenza allo stesso tempo. La chiusura in velcro è stabile e adeguata per preservare il polso da lesioni o movimenti inconsulti.

LEONE 12 oz

I Leone da 12 Oz sono guantoni realizzati interamente in pelle. La pelle dona morbidezza al modello che si riflette sull’estrema comodità una volta indossati. I guantoni Leone sono un simbolo di qualità nella cura dei materiali e nella realizzazione di modelli sempre performanti e in linea con le ultime novità in termini di tecnologie.

L’imbottitura di qualità superiore è in poliuretano. Anche la stabilità ha la sua parte, dal momento che il manicotto curvo è composto da due lunetti altamente protettivi. In linea generale parliamo di un paio di guanti destinati a chi si allena spesso a livello agonistico e non.

LEONE 14 oz

I guantoni Leone da 14 Oz sono stati realizzati con l’obiettivo di incontrare le esigenze dei pugili più navigati. Parliamo quindi di professionisti e semiprofessionisti. Questo lascia presupporre che le tecnologie utilizzate per la realizzazione dei guantoni sia il meglio che possa offrire la casa Leone, al fine di fornire al pugile il massimo in termini di potenza, stabilità, sicurezza e comfort.

L’imbottitura è a multi-strato con cellule aperte. Si tratta di un sistema di imbottitura innovativo che minimizza gli urti e gli impatti della mano, regalando allo stesso tempo all’atleta maggiore comodità all’indosso pur mantenendo la sensibilità necessaria durante i combattimenti.

LEONE 10 oz

I guantoni essential da 10 Oz sembrano fare un tuffo nel passato. Il design si rifà infatti agli anni d’oro della produzione Leone, gli anni cioè, a partire dai Cinquanta in poi – in cui praticamente ogni atleta italiano indossava guanti Leone per i suoi incontri sul ring.

Il colore è nero e i dettagli sono oro, con il logo Leone 1947 in bella vista sul dorso della chiusura in velcro. Le imbottiture sono di prima qualità, realizzate per attutire anche i colpi più duri preservando la mano da fastidiose lesioni e distorsioni. La parte esterna è interamente in pelle.

LEONE 16 oz

Il più classico dei modelli Leone, guantoni da boxe da 16 Oz perfetti per atleti professionisti e semi-professionisti, ma anche pugili amatoriali che sviluppano tuttavia allenamenti intensivi e che dunque hanno bisogno di un modello di guantoni resistente e confortevole per le mani. Uno dei difetti di molti guantoni è infatti quello di trascurare la comodità per la mano, fattore invece determinante per la salute degli arti, che si riflette quindi positivamente (o meno) sulla capacità dell’atleta di apportare colpi correttamente.

I Leone da 16 Oz sono disponibili nel colore rosso, e sulla parte dorsale della chiusura in velcro riportano il logo della storica casa di produzione Leone.


FAQ

Cosa significa la misura OZ guantoni Leone?

Oz è l’abbreviazione di “Once”. L’oncia è la misura standard per i guantoni e corrisponde a 28,34 g. In base al peso del guantone si sceglierà il modello che meglio si adatta alle esigenze dell’atleta.

Come scegliere la misura dei guantoni Leone?

La misura più adatta per un atleta dipende dall’intensità dell’allenamento e dalla potenza dei pugni. Maggiore sarà quest’ultima, maggior protezione servirà, e quindi guanti dal peso più importante.

Come pulire i guantoni della Leone?

Per pulire i propri guantoni da boxe si suggerisce anzitutto di asciugarli bene dopo l’uso per eliminare gli eccessi di umidità e di sudore che possono rovinare il guanto. Dopodiché è sufficiente usare acqua e aceto e asciugare bene sia dentro che fuori dopo l’uso.