Nel mondo della boxe i guantoni ricoprono il ruolo più importante, il mercato a tal proposito offre numerose possibilità. La scelta dei guantoni da boxe si basa infatti su molti fattori, che sono diversi a seconda dell’atleta e del suo livello di preparazione.

Principalmente è importante capire che tipo di approccio allo sport sceglieremo, se faremo quindi di quei guanti un uso intensivo o sporadico, se ne abbiamo bisogno per allenamento o per gareggiare etc. Vediamo quali sono i modelli migliori proposti da Adidas!

Guantoni Adidas

Chi è Adidas

Adidas è un marchio di articoli sportivi storico, nato in Germania nel 1924 ad opera di due fratelli, figli di un calzolaio. La storia di Adidas è una costante ascesa verso il successo, dapprima come fornitore di scarpe per il proprio paesino e poi, mano a mano, per tutta la nazione. Dopo i giochi olimpici dell’epoca ebbe risalto internazionale e divenne pian piano quello che è oggi.

Attualmente Adidas è uno dei principali distributori di articoli sportivi di tutto il mondo, e da tempo è focalizzato anche sul ramo dedicato interamente al mondo del pugilato.

Adidas Boxhandschuhe 

Ottimo rapporto qualità prezzo per questi guanti realizzati da Adidas con materiali di qualità (principalmente ecopelle, molto robusta e adatta a sopportare numerose sollecitazioni). L’ammortizzazione è ideale e quindi adatta anche a un pubblico di atleti ancora in fase di apprendimento della disciplina.

La chiusura è in velcro, comoda e sicura per dare stabilità al guantone e non incidere negativamente sulle prestazioni in allenamento. Questo genere di guanto è uno dei preferiti per atleti alle prime armi o che praticano pugilato amatoriale anche in modo non troppo assiduo.

Adidas Unisex Rookie

I Rookie Unisex di Adidas sono guanti da boxe pensati specificatamente per un pubblico di bambini. Sono interamente in poliestere, comodi all’indosso e dotati di tecnologia I-Protech. L’imbottitura è di qualità superiore, in modo da permettere al piccolo atleta di godersi le sue prime esperienze con questo fantastico sport in libertà, senza rischiare fastidiose lesioni o traumi che potrebbero interessare la zona delle mani e dei polsi.

I polsini sono elastici e comodi all’indosso, così come l’intero guantone è pensato per dare comfort e permettere alla pelle di traspirare naturalmente.

Adidas Hybrid 100

Ottimo paio di guanti da boxe per utenza medio-esperta. La forma del modello è completamente ergonomica, dettaglio apprezzabile principalmente dall’interno e quindi non visibile, che permette di ottimizzare la rapidità di esecuzione del pugno e la sua forza, dando come risultato un tiro veloce e molto potente.

L’imbottitura è realizzata in schiuma a iniezione, mentre i materiali utilizzati sono tutti di alta qualità. La composizione principale di questi guanti è PU. Alla chiusura, un grande elastico rigido che conferisce anche un’estetica gradevole del modello.

Adidas Hybrid 50

Hybrid 50 è un modello di guanti da boxe pensato per utenti già consapevoli dei principali rudimenti di gioco, magari perché si allenano con continuità già da diverso tempo e hanno bisogno di un supporto adeguato che premi i loro sforzi durante il training.

In realtà però, nonostante le premesse, Hybrid si è rivelato un ottimo guanto anche per i principianti, che anzi grazie alle caratteristiche tecniche del prodotto possono migliorare la conoscenza dei rudimenti ed eseguire movimenti più precisi. L’imbottitura è multistrato e questo garantisce ottima ammortizzazione.

Adidas Adibc01

I guanti Adidas Adibc01 sono destinati a un pubblico eterogeneo, che spazia dall’atleta professionista a quello amatoriale che non vuole rinunciare alla qualità e al comfort per i suoi allenamenti. I guanti sono dotati di una protezione in pelle sulla parte esterna, così come il palmo che è rivestito in poliuretano per essere maggiormente resistente agli urti, alle frizioni e più in generale alle sollecitazioni durante gli incontri o in allenamento.

A proposito di urti, questi guantoni li assorbono perfettamente grazie alla schiuma stampata a iniezione. Gli Adibc01 sono anche belli da vedere grazie al loro design originale ove è perfettamente riconoscibile il logo Adidas.

Adidas Speed 100

Gli Speed 100 sono guantoni pensati per la boxe, ma in realtà adatti anche ad essere utilizzati per incontri o allenamenti di kickboxing. Il materiale utilizzato per la loro realizzazione è di prima qualità. Principalmente sono fatti di PU3g e Maya. Per quanto riguarda l’imbottitura, invece, parliamo di schiuma IFM ad alta densità, che protegge le mani dagli urti anche se conseguenti a importanti sollecitazioni.

La chiusura è in velcro, molto comoda così come il guanto nella sua interezza. Comfort vuol dire anche stabilità, che aiuta a realizzare colpi migliori e più precisi. Per questo parliamo di guanti adatti sia a un principiante che a un atleta avanzato.

Adidas Hybrid 300

I guanti da boxe Hybrid 300 di Adidas sono il top in termini di qualità. Vengono realizzati in vera pelle, questo garantisce un plus di morbidezza, comfort e comodità all’indosso dei guanti, oltre ad aumentare la durata grazie alla massiccia resistenza.

Si tratta di un modello disponibile in diverse taglie a seconda delle esigenze: 283,5 gram, 396,9 gram, 453,6 gram, 340,2 gram. I colori disponibili sono Oro/Nero, Blu/Rosso/Argento, Rosso/Blu/Argento e nero/bianco/argento.

Adidas Speed 300

Speed 300 di Adidas sono guantoni ispirati al modello Speed 100 in una chiave più evoluta, le taglie disponibili sono da 14, 16 o 18 oz a seconda delle esigenze dell’atleta. Il modello è realizzato in vera pelle. La pelle conferisce maggior morbidezza all’indosso, per un comfort nelle mani che si traduce in maggior disinvoltura durante gli allenamenti e in partita.

Parliamo di un modello di guanti destinato a un pubblico esperto o semi-esperto, abituato a gestire gli allenamenti intensivi per i quali ha bisogno di un guanto maggiormente performante che abbia un occhio di riguardo per il comfort delle mani.

Adidas Hybrid 300 Dar

Il modello Hybrid 300 Dar è sicuramente uno dei più iconici della linea di produzione di Adidas. Disponibile soltanto nero in 10 oz, colpisce per la qualità dei materiali di primo livello, il comfort nella fodera interna e nell’imbottitura, in grado di attutire anche i colpi più duri in allenamento e in gara.

Hybrid 300 ha un design particolare e facilmente riconoscibile. Attualmente è uno dei modelli preferiti per atleti professionisti e semi-professionisti.


FAQ

Cosa significa la misura OZ guantoni Adidas?

Oz è l’abbreviazione di “Once”. L’oncia è la misura standard per i guantoni e corrisponde a 28,34 g. In base al peso del guantone si sceglierà il modello che meglio si adatta alle esigenze dell’atleta.

Come scegliere la misura dei guantoni Adidas?

La misura più adatta per un atleta dipende dall’intensità dell’allenamento e dalla potenza dei pugni. Maggiore sarà quest’ultima, maggior protezione servirà, e quindi guanti dal peso più importante.

Come pulire i guantoni della Adidas?

Per pulire i propri guantoni da boxe si suggerisce anzitutto di asciugarli bene dopo l’uso per eliminare gli eccessi di umidità e di sudore che possono rovinare il guanto. Dopodiché è sufficiente usare acqua e aceto e asciugare bene sia dentro che fuori dopo l’uso.