Saper scegliere i giusti guantoni da boxe non è semplice, soprattutto perché il mercato offre numerose possibilità e altrettante varianti che spesso rendono questa scelta più difficile del previsto.

I guantoni da boxe sono gli strumenti più importanti per un pugile: proteggono le mani da urti e distorsioni, massimizzano l’effetto dei colpi, aiutano a migliorare la tecnica e molto altro. Vediamo quindi quali sono i migliori guantoni da boxe proposti da Everlast.

Guantoni Everlast

Chi è Everlast

Everlast è un marchio storico nell’ambito della produzione e distribuzione di articoli sportivi. La sua nascita risale addirittura al 1910, anno in cui l’azienda creata negli Stati Uniti ha iniziato a operare sul territorio nazionale prima e su quello mondiale nei decenni successivi.

Oggi Everlast è un brand leader in questo segmento e si occupa di forniture per vari tipi di sport, fra cui appunto la boxe.

Everlast Pro Style

I guantoni Pro Style di Everlast sono realizzati all’80% in poliuretano e al 20% in poliestere. Integrano tutte le ultime novità in termini di comfort e tecnologia di Everlast, brand storico nella realizzazione di guantoni da boxe per allenamento con compagno, senza compagno e combattimenti agonistici.

I materiali sono di ottima qualità. Pro Style è interamente in ecopelle, che conferisce morbidezza all’indosso e protezione massima per l’atleta. Non per niente Everlast è uno dei marchi preferiti dai pugili di moltissimi paesi del mondo. L’ecopelle inoltre aumenta notevolmente la durata del guanto nonostante numerose sollecitazioni.

Everlast Elite Prostyle 

Elite Prostyle di Everlast è un modello di guantoni perfetto per ogni tipo di atleta che si cimenta in questo sport per la prima volta oppure gareggia abitualmente avendo già acquisito le conoscenze fondamentali della disciplina. La struttura in ecopelle garantisce lunga durata anche nonostante numerose sollecitazioni di colpi e urti di vario genere.

Il palmo è costituito da una rete che conferisce ottima traspirabilità combinata a comfort generale per le mani, assicurando che il sudore non ristagni causando fastidi e irritazioni. Il design è studiato per dare protezione superiore al polso preservando quindi le articolazioni.

Everlast Powerlock per principianti

Nonostante si tratta di un modello di guanti destinato a un pubblico di principianti, i guantoni Powerlock non hanno nulla da invidiare ai modelli più professionali. Sono realizzati in stile moderno dal design innovativo e accattivante. La schiuma di cui sono composti all’interno consentono alla mano di essere guidata per assumere una posizione corretta nella chiusura del pugno, dettaglio molto importante per atleti al primo approccio in questo sport.

I guantoni Powerlock sono realizzati in ecopelle, che garantisce resistenza e durata nel lungo periodo anche a fronte di numerose sollecitazioni.

Everlast Powerlock

Sempre della serie Powerlock, abbiamo il modello per utenza professionistica, semi-professionistica o anche amatoriale se l’atleta in questione è abituato ad allenamenti intensivi, e necessita dunque di un guanto che duri nel tempo e che possa assecondarlo nell’esecuzione di movimenti più consapevoli in allenamento o in un incontro in sparring.

I materiali utilizzati sono tutti di prima qualità, come nella tradizione Everlast. La simil pelle utilizzata per il rivestimento è il materiale perfetto per garantire durata nel tempo ma anche morbidezza e comfort all’indosso.

Everlast Gram PRO

Everlast Gram Pro è un guanto completo a un prezzo tutto sommato abbordabile. Il sistema di chiusura del cinturino da polso preserva le articolazioni e protegge il polso dagli urti, aggiungendo una corretta vestibilità che migliora le performance dell’atleta sul ring e in allenamento.

Si tratta di un modello adatto a un pubblico amatoriale che abbia già le basi più importanti nella conoscenza di questo sport, in modo da poterne apprezzare le caratteristiche e i vantaggi all’indosso. La pelle sintetica di cui è fatto garantisce lunga durata anche a fronte di importanti sollecitazioni.

Everlast Pro Style 8-Ounce

Prostyle da 8 oz è un guanto in pelle tra i maggiormente apprezzati per il marchio Everlast. Si tratta di un modello pensato per tutti i tipi di pugili, dai principianti ai professionisti. L’imbottitura è in poliuretano realizzata con tecnologia no-shock, che garantisce adeguata ammortizzazione agli urti e agli impatti anche violenti, in modo da preservare il polso, la mano e le articolazioni.

Anche il manicotto all’altezza del polso è pensato per proteggere gli arti grazie ai due lunetti di cui è composto e che garantiscono di fatto una doppia protezione. In linea generale questo splendido guanto in pelle è perfetto per allenamenti particolarmente intensi.

Everlast Powerlock professionali

La serie Powerlock produce anche un modello di guantoni dedicati specificatamente a un’utenza professionale, di pugili abituali che utilizzano in maniera intensiva gli accessori dedicati a questo sport. L’imbottitura è di prima qualità, un sistema multi strato a cellule aperte e calzata aderente.

La stampa metallizzata sulla superficie fornisce un apporto di design al modello, che ne guadagna in estetica oltre ad essere tecnicamente perfetto. I guantoni Everlast, proprio per questo, sono i modelli più utilizzati dai pugili di tutto il mondo.

Everlast Elite 

Everlast Elite è un guantone studiato per atleti abituali che hanno bisogno di una vera e propria “estensione” della propria mano, un guantone che ne assecondi il movimento, la forza impressa nel colpo e la velocità di esecuzione. Il design è innovativo e si distacca dai modelli tradizionali di guanti generalmente in commercio.

L’imbottitura è costituita da una schiuma multistrato di qualità superiore, oltre a un rivestimento in microfibra composita che aumenta considerevolmente la durata del guantone nonostante numerose sollecitazioni. Il modello è disponibile nelle taglie M (396,9 g), L (453,6 g) e XL (510,3 g).


FAQ

Cosa significa la misura OZ guantoni Everlast?

Oz è l’abbreviazione di “Once”. L’oncia è la misura standard per i guantoni e corrisponde a 28,34 g. In base al peso del guantone si sceglierà il modello che meglio si adatta alle esigenze dell’atleta.

Come scegliere la misura dei guantoni Everlast?

La misura più adatta per un atleta dipende dall’intensità dell’allenamento e dalla potenza dei pugni. Maggiore sarà quest’ultima, maggior protezione servirà, e quindi guanti dal peso più importante.

Come pulire i guantoni della Everlast?

Per pulire i propri guantoni da boxe si suggerisce anzitutto di asciugarli bene dopo l’uso per eliminare gli eccessi di umidità e di sudore che possono rovinare il guanto. Dopodiché è sufficiente usare acqua e aceto e asciugare bene sia dentro che fuori dopo l’uso.

1