Un cardiofrequenzimetro è un dispositivo che consente di rilevare il battito cardiaco di una persona in qualsiasi condizione di sollecitazione. Utilizzato per lo più da sportivi amatoriali e professionisti, questo strumento è molto utile a coloro che desiderano rimanere in forma tenendo sotto controllo il numero di pulsazioni sotto sforzo.

Negli allenamenti cardio il numero di bpm è fondamentale per mantenere una performance costante senza affaticare troppo (o troppo poco) il proprio fisico. In questo modo si ottimizza il dispendio di calorie e il cuore mantiene le sue funzioni in modo ottimale, a beneficio di tutto l’organismo.

cardiofrequenzimetro
cardiofrequenzimetro

Come funziona un Cardiofrequenzimetro

Un cardiofrequenzimetro funziona attraverso l’interazione tra una fascia da torace e un dispositivo del tutto simile a un orologio da polso. I due supporti interagiscono tra loro dando come risultante le pulsazioni del cuore della persona in tempo reale e in qualsiasi condizione di sollecitazione.

La fascia fa fissata al torace, all’altezza del cuore, e va collegata al dispositivo da polso attraverso un pratico collegamento wireless. La fascia invierà l’input all’orologio che mostrerà sullo schermo le pulsazioni cardiache all’utente, con uno scarto molto basso rispetto ai battiti effettivi.

Come Scegliere un Cardiofrequenzimetro

Il sistema migliore per scegliere il miglior cardiofrequenzimetro è valutare per prima cosa la tipologia di esigenze di chi lo acquista. Se parliamo di uno sportivo amatoriale che svolge attività fisica in modo saltuario, allora potrebbe essere sufficiente un modello basico con poche funzionalità.

Ma se invece ad acquistarlo è un professionista, un atleta di livello agonistico o un appassionato del fitness, allora sarà possibile valutare modelli più avanzati, che riducano al minimo il margine di errore e che consentano di utilizzare anche tutta una serie di applicazioni correlate.


Garmin HRM-Swim

Il modello HRM- Swim della Garmin è un cardiofrequenzimetro di ultima generazione, la cui principale particolarità è quella di poter essere utilizzato in acqua, e quindi poter misurare i battiti cardiaci anche durante una sessione di nuoto. La fascia toracica è studiata appositamente per evitare problemi e spostamenti durante l’allenamento.

Il modelllo Garmin è utilizzabile in qualsiasi condizione, dall’acqua salata per chi nuota al mare a quella nelle piscine, fino alla comune acqua dolce. Il sistema wireless di trasmissione dei dati è pratico ed affidabile e tutto il supporto è estremamente leggero e piacevole al contatto con la pelle. Funziona anche da contavasche, rileva distanza percorsa e tempo impiegato, non è compatibile con sistemi iOS e Android, non è possibile visionare messaggistica social dal dispositivo ed è impermeabile.

Polar OH1

Polar OH1 è un cardiofrequenzimetro estremamente versatile, in grado di rilevare il battito cardiaco in qualsiasi tipologia di attività fisica venga coinvolto, dal nuoto alla corsa sino agli sport di gruppo. Inclusi nella confezione si troverà anche una pratica clip per riporre gli occhialini da nuoto. La rilevazione cardiaca avviene dalla tempia.

Dotato di connettività per inviare i dati a qualsiasi app di fitness, è compatibile sia con sistemi Android che iOS. Non conta le vasche durante una sessione di nuoto e non è abilitato alle funzioni di messaggistica Facebook e Whatsapp. Oltre a rilevare l’attività cardiaca è completamente impermeabile e resistente alle più tipiche sollecitazioni.


Garmin Premium

Il cardiofrequenzimetro Garmin Premium è un dispositivo pratico e funzionale per la rilevazione del battito cardiaco, dotato di design gradevole e tutte le principali funzioni messe a disposizione per questa tecnologia. La batteria ha una durata ampia superiore ai tre anni, nella misura di utilizzo di circa un’ora ogni giorno.

Grazie al sistema bluetooth è possibile integrare i dati ottenuti dal battito cardiaco con le principali app di fitness e sport in generale. Non funziona da contavasche e altre misurazioni legate al nuoto, è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS (ma non può mostrare messaggistica social come Whatsapp e Facebook) e non è impermeabile

Polar Vantage

Il cardiofrequenzimetro Polar Vantage è piuttosto un vero e proprio orologio per sportivi, dotato di ogni optional per chi desidera tenere sotto controllo il proprio allenamento. Si tratta di un modello dotato di batteria estremamente longeva, fino a 30 ore di allenamento consecutivo, e GPS integrato. Inoltre è in grado di analizzare il quantitativo di sforzo profuso e incrociarne i dati con il monitoraggio del ciclo sonno veglia, al fine di minimizzare l’affaticamento dell’atleta.

Il modello è impermeabile, non funziona da contavasche ma può analizzare distanza percorsa e tempo impiegato anche in modalità nuoto. Compatibile con tutti i principali sistemi operativi da smartphone, consente l’interazione anche con messaggistica social.

HONOR Band 5

Il modello di cardiofrequenzimetro Honor vanta un display luminoso e molto ampio, resistente ai graffi e alle principali sollecitazioni durante le sessioni di allenamento. Oltre al battito cardiaco è in grado di monitorare il sonno nella lunghezza e nella qualità, identificando eventuali problematiche che poi vengono segnalate sullo schermo.

Oltre a rilevare l’ossigenazione del sangue, tiene sotto controllo gli equilibri di gestione dello sforzo dell’atleta. Si tratta inoltre di un modello compatibile con sistemi operativi Samsung e iPhone, e consente di utilizzare la messaggistica Facebook e Whatsapp. Inoltre è completamente impermeabile e quindi adatto all’utilizzo durante le sessioni di nuoto.

YAMAY Smartwatch 

Più che un cardiofrequenzimetro, questo è un vero e proprio smartwatch dotato di diverse funzioni: contapassi, misurazione calorie e distanza percorsa, Gps che interagisce con lo smartphone, monitoraggio del sonno, lettore musicale, controllo della salute femminile e, ovviamente, misurazione dei battiti cardiaci dell’atleta.

Il dispositivo Yamay annovera diverse modalità sportive, basate sui principali tipi di programmi di allenamento degli atleti. Non funziona da contavasche e non misura le distanze percorse in piscina. È compatibile sia con Samsung che con iPhone e consente di consultare la messaggistica social. Si tratta infine di un modello completamente impermeabile.

Tipmant

Tipmant è un modello di cardiofrequenzimetro dotato di sistema di risparmio energetico molto efficace, schermo in hd e touch estremamente sensibile. La precisione nella rilevazione e nella trasmissione dei dati è ampia e quindi il dispositivo è da considerarsi estremamente affidabile per la rilevazione del battito cardiaco durante le sessioni di allenamento.

Interagisce con le principali applicazioni per il tracking del fitness ed è dotato di bluetoooth e monitoraggio del sonno. Funziona anche da contavasche nelle sessioni di nuoto, è compatibile con i sistemi Samsung e iPhone, consente di vedere i messaggi di Facebook e Whatsapp, è impermeabile, non consente l’utilizzo del gps senza il supporto di uno smartphone.

Cardiofrequenzimetro da Polso

Altro modello in linea con le funzionalità specifiche di uno smartwatch, utilizzato dagli sportivi per gestire 11 diverse modalità di allenamento e monitorare lo sforzo fisico per qualsiasi disciplina indoor o outdoor. Il Gps non è integrato ma si collega a quello del telefono, tuttavia registra con cura le attività cardiache a riposo e sotto sforzo, l’andatura, i passi e le distanze percorse.

Il modello è in grado anche di monitorare il ciclo sonno veglia, non funziona da contavasche e non rileva la distanza percorsa in modalità nuoto. È compatibile con Samsung e iPhone e permette di consultare la messaggistica social, è impermeabile e rileva accuratamente le variazioni dell’attività cardiaca di chi lo indossa.