Scegliere una muta termica da nuoto significa porre attenzione a differenti caratteristiche di base come la capacità di galleggiamento e i materiali utilizzati nella sua realizzazione. Una muta termica deve poter essere indossata da un nuotatore in tutta la sua comodità al fine di non compromettere i movimenti in acqua. La presente guida ti aiuterà a capire quale tipologia di muta termica da nuotatore fa al tuo caso e per quale tipologia di allenamento sono adatte.

muta_termica
muta termica

Capacità di Galleggiamento

Ogni muta termica possiede una capacità di galleggiamento variabile, che cambia in funzione della quantità di neoprene contenuto nei materiali utilizzati. Maggiore sarà l’apporto di neoprene e maggiore sarà anche il galleggiamento. Generalmente parliamo di spessori che variano da 1 a 7 mm massimo. Ovviamente il galleggiamento va bilanciato con la comodità nei movimenti durante la sessione di nuoto.

Materiali della Muta da Nuoto

Il materiale principale di una muta da nuoto è il neoprene, una formula scientificamente testata di tessuto realizzata appositamente per garantire performance adeguate in acqua. Il neoprene è infatti isolante termico, e maggiore sarà il suo spessore più proteggerà il corpo dalle rigide temperature dell’acqua nella quale ci immergiamo.

Vestibilità della Muta da Nuoto

La muta ha un’ottima vestibilità, tenendo presente che la sua funzione è quella di aderire completamente al corpo. Al netto di una normale sensazione di oppressione a secco, una volta indossata, ci si renderà conto rapidamente che dal momento in cui ci si immerge in acqua quell’oppressione tende a sparire rapidamente, lasciando spazio alla comodità nel poter nuotare in modo agevole e sicuro.

Maniche della Muta da Nuoto

Le maniche di una muta sono generalmente lunghe, anche se esistono modelli specifici a manica corta. Questi ultimi possono essere maggiormente utilizzati da chi pratica surf o kite, mentre chi si dedica a snorkelling, immersioni e pesca subacquea, che quindi è maggiormente esposto al freddo delle acque in profondità, dovrà optare per un modello a manica lunga.


Uomo

Cressi Med X Man

Questa muta è realizzata in neoprene dallo spessore di 2,5 mm. Tale spessore rende la muta adatta a sessioni di snorkelling e immersioni di vario tipo, così come attività legate alla vela e agli sport d’acqua in generale. La muta si presenta leggera e non difficile all’indosso, permettendo al nuotatore di compiere movimenti fluidi e slegati.

La cerniera si trova sul dorso, per una facile apertura e chiusura, e il collo può essere regolato e chiuso attraverso un sistema in velcro. Le cuciture di questo modello sono ottime e non recano fastidio per la pelle. Si tratta di una muta adatta per il mare e per l’acqua dolce indistintamente, grazie alla capacità isolante dei materiali utilizzati per la realizzazione.

Cressi One Man Monopiece

Questa muta è realizzata interamente in neoprene bifoderato dallo spessore pari a 1 mm. Tale caratteristica consente al modello di essere utilizzato in acque non troppo fredde, sia in mare che in piscina. La muta è monopezzo ed è facilmente indossabile. La chiusura è dorsale e il collo regolabile con chiusura in velcro. La manica è lunga e il colore del modello è interamente blu.

Si tratta di una muta realizzata con materiali di ottima qualità e studiata per garantire a chi la indossa un totale isolamento termico ma anche l’assenza di acqua filtrata all’interno della muta stessa. Indossarla è molto agevole grazie alle fettucce e alle asole poste in punti specifici del modello che aiutano l’utente a vestirla rapidamente e senza particolari problemi.

SEAC Sense Long

Questo modello di muta realizzato da Seac viene definito “muta umida” poiché studiato per permettere all’acqua di creare un ricircolo contingentato all’interno della muta stessa. Lo spessore del neoprene utilizzato è di 3 mm, che garantisce massimo isolamento dalle temperature temperate delle acque esterne e si presta dunque a sessioni di snorkelling e immersioni.

Il neoprene utilizzato è di ultima generazione, particolarmente elastico e quindi adatto ad agevolare i movimenti del nuotatore. Il comfort è amplificato dalla giusta aderenza alla pelle senza alcuna sensazione di oppressione. La cerniera è posteriore e il modello è interamente nero. SI potrà scegliere la versione in sette taglie diverse, dalla Small alla XXXXL.


Donna

Muta nuoto corta SEAC

Questa muta da donna Seac è realizzata in neoprene dallo spessore di 3 mm, ottima per lo snorkelling e per le immersioni in acque temperate. Il taglio della muta si adatta perfettamente alle forme femminili aumentando la vestibilità del modello rispetto agli standard commerciali, e rendendo fluidi i movimenti specialmente durante le sessioni di nuoto.

Il neoprene utilizzato è di qualità avanzata e particolarmente elastico, fattore che ne favorisce anche la semplicità e rapidità di vestizione. Si tratta di una muta corta, che quindi non copre gli arti nella loro totalità e per questo motivo è adatta in acque la cui temperatura varia dai 20 ai 30 gradi. Si presta all’uso in mare e dispone di ben sei taglie diverse.

Muta professionale lunga Cressi

Modello di muta da donna in due pezzi, con giacca a chiusura altezza inguine e chiusura in doppio velcro. Il pantalone è a vita alta e la colorazione è nera con argento. Il materiale è cotone a costine e la casa di distribuzione è la Cressi, una delle più rinomate nella produzione e diffusione di mute da nuoto di ogni genere.

Si tratta di un modello pensato per la pesca e per il freediving, così come per le sessioni di apnea. Grazie ai materiali utilizzati l’asciugatura è molto veloce e l’idrodinamica in acqua è accentuata, rendendo più facili e performanti le nuotate. Il modello è adatto per il mare ed è privo di cuciture sotto le ascelle per una maggiore comodità.

Muta lunga SEAC

Modello di muta umida, studiata quindi per garantire un ricircolo contingentato di acqua nello strato di mezzo tra la pelle e la muta. Perfetta per praticare snorkelling, sport d’acqua in generale e immersioni. Lo spessore del neoprene utilizzato è pari a 3 mm e il suo utilizzo è prevalentemente indicato per acque temperate.

La chiusura è realizzata con una pratica cerniera posteriore, collegata a un lungo laccio che ne favorisce la vestizione in modo semplice e rapido. Il modello è adatto sia all’utilizzo in mare che in acque dolci, ed è possibile selezionare la taglia preferita scegliendo fra sei diverse misure, dalla extra-small alla XXL.

Cressi – muta donna lunga

Questo modello di muta da donna è adatto a sessioni di nuoto, snorkelling, immersioni e sport acquatici in generale svolti in acque temperate e calde. Il neoprene utilizzato per la realizzazione è dello spessore di 2,5mm, particolarmente elastico e studiato per garantire ottime performance senza però incidere negativamente sulla comodità e sulla semplicità di movimento.

Si tratta di una muta monopezzo dotata di maniche lunghe e pantaloni lunghi. Le misure disponibili sono XS, S, M, L, XL e XXL. Il modello è adatto all’utilizzo in mare e le cuciture in tutta la muta sono piatte e dotate di sistemi antiabrasione, che proteggono la pelle da eccessive sollecitazioni e fastidi anche dopo utilizzo intenso.

Bambino

Cressi – muta corta da bambino

Modello di muta realizzato da Cressi, specializzato in modelli da nuoto per adulti e bambini, con neoprene dello spessore di 2 mm. La protezione dal freddo durante le sessioni di nuoto o snorkelling è garantita dall’ottima qualità dei materiali utilizzati, che mette al riparo la pelle non soltanto dalle rigide temperature ma anche dal sole e dagli altri agenti atmosferici naturali.

Disponibile in due colori: acquamarina e giallo, il modello presenta diversi tipi di taglia che abbracciano un ampio spettro di utenti, dai 3 ai 13 anni di età. È adatta all’utilizzo in mare e anche le cuciture sono di ottima qualità, per evitare abrasioni ed eccessive sollecitazioni a contatto con la pelle.

Cressi – muta lunga da bambino

Questo modello di muta da bambino è realizzato in neoprene bifoderato e vanta un pratico cappuccio per una maggiore protezione anche per la testa. La cerniera per la chiusura è frontale, per una maggiore praticità in termini di vestibilità. Il tessuto è elastico e garantisce libertà di movimenti senza particolare sensazione di oppressione una volta indossata la muta.

Lo spessore del neoprene è pari a 5mm e si presta a sessioni di nuoto, immersioni e sport acquatici in acque temperate. La rapidità di indosso ne fa un modello particolarmente indicato per chi deve vestirla e toglierla più volte in una giornata. Il colore è rosso e la casa di distribuzione è la Cressi, una delle più rinomate nella realizzazione di mute da nuoto.

Cressi muta da bambina

Muta da bambino versione umida, che consente un ottimo ricircolo di acqua tra la pelle e il tessuto. Il modello è monopezzo e di pratica vestibilità, privo di cappuccio e dotato di manica lunga e pantaloni lunghi. Lo spessore del neoprene utilizzato è pari a 3mm e si presta a immersioni e in generale utilizzo in acque temperate, che possano vantare temperature piuttosto calde.

Il design è di ultima generazione così come la qualità dei materiali utilizzati, a vantaggio di una migliore vestibilità e di una maggiore comodità nel compiere i movimenti durante le sessioni di nuoto. Disponibile nei colori argento, turchese e nero, vanta anche protezioni supplementari sulle ginocchia e all’altezza della zona pettorale.

FAQs

Quali sono i migliori Brand per le mute da Nuoto?

Esistono molti brand rinomati nella realizzazione di mute da nuoto, tuttavia in funzione delle esigenze si possono scegliere marche diverse. In linea di principio Cressi e SEAC sono i brand maggiormente quotati in questo settore.

Le misure sono uniche?

No, ogni produttore realizza mute da nuoto in taglie diverse, che si possono facilmente consultare sui portali di riferimento in modo da capire quale sia la misura più adatta alla nostra corporatura.

Qual è la temperatura minima supportata?

La tipologia di muta va scelta in funzione della tipologia di acque in cui si andrà a nuotare. Le temperature minime supportate che richiedono mute da nuoto in spessore maggiore di neoprene sono pari a 14 gradi.