Il tapis roulant è uno degli attrezzi per l’attività sportiva in casa più utilizzati al mondo, per via della sua versatilità e la possibilità di essere adoperato per allenare vari muscoli del corpo, a velocità e pendenze personalizzate in base alle esigenze dell’atleta. Tuttavia i tapis roulant non sono tutti uguali, si distinguono per molti fattori, a cominciare dall’alimentazione.

Un tapis roulant può essere infatti alimentato a corrente elettrica oppure funzionare senza bisogno di energia esterna. In questo caso, parliamo di tapis roulant magnetici. Questi modelli sono privi di motore e agiscono proprio grazie al costante movimento di chi lo utilizza, generando cioè attraverso la corsa lo spostamento del rullo stesso.

tapis_roulant_magnetico
tapis roulant magnetico

Tapis roulant magnetico: come funziona?

Il funzionamento di un tapis roulant magnetico è molto semplice, poiché come detto si basa sulla forza trainante generata dal movimento delle gambe sul tappeto dell’atleta intento nell’utilizzo dello stesso. Per questo motivo, attivarlo richiede semplicemente salirci su e cominciare a camminare! I vantaggi di questo tipo di macchinario sono molteplici, a cominciare dal fatto che tutto è basato esclusivamente sulla forza naturale del proprio corpo, che quindi sosterrà uno sforzo commisurato alle proprie possibilità senza mai eccedere nell’allenamento.

Inoltre, proprio perché è uno strumento essenziale composto di pochi pezzi, il suo assemblaggio è molto semplice e durante l’uso si potrà notare come sia maggiormente silenzioso rispetto a un tapis roulant elettrico standard.

Le differenze con un tapis roulant elettrico

La differenza principale del tapis roulant magnetico con un tapis roulant elettrico è il fatto che il primo possa essere attivato senza utilizzo della corrente elettrica, questo consente di poterlo posizionare in diversi punti della casa, senza necessità di doverlo necessariamente collocare adiacente a una presa di corrente. Ovviamente tale caratteristica comporta la possibilità di risparmiare al massimo i consumi delle utenze domestiche, non avendo bisogno di alcuna energia esterna.

La maggior parte dei modelli magnetici sono tra l’altro molto silenziosi e sono comunque dotati di personalizzazione della pendenza, pur se solitamente non arrivano a inclinazioni performanti come i modelli elettrici. In ogni caso, restano strumenti perfetti per del sano allenamento casalingo.

Quanto costa un tapis roulant magnetico?

I prezzi dei tapis roulant magnetici sono diversi da modello a modello, in base alla scelta delle caratteristiche preferite, come le possibilità di trasportarlo facilmente, la grandezza del tappeto, le possibilità di inclinazione e quant’altro. La maggior parte dei tapis roulant magnetici comunque hanno prezzi decisamente abbordabili e più economici degli omologhi elettrici.

Migliori tapis roulant magnetici da casa?

I migliori tapis roulant magnetici sono quelli che meglio si sposano alle nostre esigenze, in base cioè al tipo di allenamento che intendiamo fare con questo fantastico strumento e i risultati che di conseguenza vogliamo ottenere. In linea di massima di seguito troveranno spazio solo alcuni dei migliori modelli di tapis roulant magnetico in circolazione.

Essi si differenziano per prezzo, peso, dimensioni, caratteristiche tecniche e “optional” che saranno più o meno presenti a seconda del modello. I migliori tapis roulant magnetici comunque sono sempre quelli che vengono realizzati con materiali di prima qualità, che permettano a un oggetto così sollecitato di resistere all’usura degli allenamenti e durare il più a lungo possibile.

Tapis roulant Manuale

Questo modello di tapis roulant manuale possiede tutte le caratteristiche di base più idonee per chi si affaccia al suo utilizzo per la prima volta. La difficoltà del tappeto è infatti regolabile, consentendo di personalizzare l’allenamento gradualmente, magari partendo da standard più bassi per poi salire. Le dimensioni da aperto sono 145 x 54 x 110. La sua conformazione consente inoltre di poter fare una camminata veloce senza aver bisogno di usare le mani per aggrapparsi.

Il modello possiede anche un display per poter consultare il consumo di calorie e i chilometri percorsi. Punto negativo: la camminata non è particolarmente scorrevole. Il peso dell’attrezzo è di 20 kg ed è realizzato prevalentemente in acciaio.

Homelikesport

Il modello di tapis roulant magnetico proposto da Homelikesport è una versione piuttosto basilare, adatta ai neofiti della disciplina che non hanno eccessive pretese sulle caratteristiche di utilizzo. Un suo grande vantaggio è quello di avere un design pieghevole che consente all’utilizzatore di ripiegarlo e riporlo molto facilmente, risparmiando spazio sulla base di qualunque collocazione finale.

Il display consente di tenere traccia delle calorie consumate, della distanza, della velocità e del tempo. La camminata non è troppo fluida, ma la difficoltà è regolabile. La conformazione dello strumento consente di effettuare una camminata veloce inclinata senza aggrapparsi e le dimensioni del macchinario aperto sono 110 x 45 x 105.

MUPAI

Il tappeto Mupai non ha una camminata particolarmente fluida, per via di piccoli scatti che talvolta interrompono l’utilizzo, ma nel complesso si tratta di un buon prodotto con difficoltà del tappeto regolabile. Le dimensioni da aperto sono 145 x 54 x 110cm e il display multi funzione consente di monitorare la velocità, le calorie bruciate e i chilometri percorsi.

La sua struttura non consente di effettuare facilmente una camminata a velocità sostenuta con pendenza senza necessità di aggrapparsi con le mani, anche se la sua conformazione si presta per realizzare un allenamento mediamente intenso ed avere ottimi risultati in termini di performance cardio.

Magnetic Walk Tapis Roulant

Il Magnetic Walk Tapis Roulant è un modello di tappeto magnetico particolarmente performante, dotato di una camminata fluida che non presenta intoppi durante l’utilizzo. Le dimensioni dello strumento aperto sono 125 x 65 x 130cm, mentre quelle da chiuso sono 130 x 65 x 45cm. Si può tranquillamente eseguire una camminata veloce in pendenza senza necessità di aggrapparsi con le mani.

Il display mostra i chilometri percorsi tuttavia non è possibile misurare le calorie bruciate. In compenso l’inclinazione manuale è possibile e personalizzabile su tre livelli, in base alla difficoltà che si decide di impostare per il proprio allenamento. La portata massima dell’attrezzo è di 100 kg in termini di peso atleta.

CITYSPORTS

Il modello Citysports è una versione basica adatta a chi si affaccia per la prima volta a un tapis roulant magnetico ma allo stesso tempo vuole godere di alcuni optional interessanti, come l’azionamento tramite telecomando e l’impostazione per cambiare modalità durante la corsa. Inoltre è dotato di un sistema di funzionamento particolarmente silenzioso. Lo schermo è LCD e misura distanza, calorie e tempo di percorrenza.

La difficoltà del tappeto è regolabile, le dimensioni dello strumento aperto sono 53,7 x 23cm (LxP). Si tratta di un modello pieghevole quindi facile sia da usare che da trasportare, in caso di collocazione in casa diversa da quella di utilizzo.

KAWIN

Kawin è uno dei pochi modelli di tapis roulant magnetico in cui la difficoltà del tappeto non è regolabile, in compenso è anche uno degli strumenti con la camminata più fluida sul mercato. Il display che monta può segnare le calorie consumate e i chilometri percorsi, inoltre – dettaglio non da poco – è possibile richiuderlo e risparmiare molto spazio una volta riposto.

Le dimensioni da aperto sono 120 x 88 x 53 cm, mentre da chiuso diventano 18 x 120 x 53 cm. La portata massima del tappeto in termini di peso dell’atleta è di 80 kg, oltre i quali il modello può andare un po’ in affanno in termini di scorrevolezza del tappeto. Quest’ultimo comunque è realizzato in materiali di ottima qualità ed è completamente antiscivolo.


Come si usa il tapis roulant magnetico?

Utilizzare un tapis roulant magnetico è molto semplice, tutto quello che devi fare è salire sul tappeto e iniziare a camminare, utilizzando se preferisci le barre laterali per darti stabilità. Il tappeto scorrerà in misura proporzionale alla velocità della tua camminata, consentendoti di eseguire un allenamento regolare e basato sulle tue esigenze di sforzo fisico.