Quando decidiamo di fare un percorso di allenamento casalingo molto spesso siamo portati a valutare differenti tipologie di strumenti da fitness, che magari coinvolgano i diversi muscoli del corpo e ci permettano di fare esercizi variegati per ottenere un allenamento completo.

In realtà, nella maggior parte dei casi, possiamo riprodurre tutte queste esigenze in un unico supporto: la panca multifunzione. Uno strumento prezioso per chi desidera allenarsi a casa e che consente di svolgere decine di esercizi diversi usufruendo di un unico attrezzo. Vediamo come!

panca_multifunzione
panca multifunzione

Come scegliere una panca multifunzionale?

La cosa più importante di cui tenere conto quando si decide di acquistare una panca multifunzione è l’ingombro che essa porterà all’ambiente all’interno della quale viene collocata. Una panca multifunzione è infatti piuttosto voluminosa, e più sarà professionale e maggiore sarà lo spazio di cui ha bisogno. Inoltre bisogna tener conto del punto della casa in cui viene collocata, essendo molto pesante è sconsigliabile collocarla in posti diversi da un piano interrato o piano terra, soprattutto in caso di modelli più completi.

Se invece si decide di ragionare in termini di praticità e magari ci si affaccia per la prima volta a questo tipo di allenamento, allora potrebbe essere sufficiente valutare una panca multifunzione più essenziale, dotata di alcuni attrezzi di base che poi potranno essere integrati con altri nel corso del tempo.

Funzionalità

La panca multifunzione, come dice la parola, fa delle funzionalità il suo punto di forza. Attraverso i manubri, i bilancieri e gli altri strumenti è possibile allenare spalle, bicipiti, tricipiti, petto e gambe. Inoltre la panca in sé e per sé è un ottimo strumento per lavorare sugli addominali e sui vari esercizi di allungamento dei muscoli.

Una panca multifunzione completa possiede certamente un bilanciere con diversi pesi a disposizione, in modo da poter strutturare un allenamento graduale nel tempo. La gradualità è infatti fondamentale per esercitarsi correttamente, e più in generale ogni attrezzo della panca possiede generalmente ghise di peso diverso per innalzare sempre di più il proprio limite.

Dotazioni

Le dotazioni per una panca multifunzione sono diverse in base al modello che viene selezionato. Quelle più complete sono in grado di offrire più di trenta esercizi diversi per allenare i diversi muscoli del corpo, dai traini per spalle e tricipiti all’asta di tiro per la lat machine, il back training e molto altro. Le panche più basiche, invece, sono solitamente sprovviste di sistemi con carrucole e presentano una configurazione base per allenare i grandi gruppi muscolari.

Dimensioni

Come detto la panca multifunzione è un attrezzo piuttosto voluminoso, quindi bisogna considerare uno spazio piuttosto generoso per poterla collocare all’interno della casa. In base al modello varierà anche l’ingombro, tuttavia in linea di massima possiamo ragionare nei termini di un “cubo” di circa un 1,5m/2m per ogni lato. 

Prezzo

Anche il prezzo è un fattore di cui tenere conto quando decidiamo di acquistare una pancia multifunzione per il nostro allenamento casalingo. Per fortuna si tratta di una tipologia di attrezzo che vanta diversi tipi di costo in funzione delle esigenze. Può infatti arrivare tranquillamente a più di mille euro per i modelli più accessoriati, ma si possono altrettanto selezionare modelli più essenziali con poco più di cento euro.


Arteesol

La panca multifunzione Artesool è l’attrezzo ideale per chi decide di affacciarsi a questo genere di strumento per la prima volta, è infatti piuttosto pratica in virtù delle dimensioni contenute ed è certamente molto più leggera della media di questo settore. Inoltre, dettaglio non da poco, è un modello economico rispetto a molti altri, ciononostante presenta la possibilità di svolgere diversi esercizi per un allenamento basico ma completo.

In materiali utilizzati sono di ottima qualità, acciaio per le parti rigide e schiuma per quelle morbide. Nel complesso tutto il kit ha un peso che non supera gli undici chili mentre le dimensioni del prodotto sono 78,5 x 31 x 27,5 cm. La panca è completamente pieghevole.

Klarfit Workout

La panca multifunzione Klarfit Workout è un sistema di allenamento completo, dedicato a un’utenza media, che cioè abbia già dimestichezza con questo tipo di attrezzi e desidera prodursi a casa in un allenamento costante che possa dare benefici a tutto il corpo. Tutti i grandi gruppi muscolari possono beneficiare dei diversi esercizi realizzabili con questo macchinario, soprattutto braccia, schiena, esterno e interno coscia, addome e glutei.

Lo schienale è regolabile così come la panca stessa, l’imbottitura è comoda e in ecopelle. Tutta la struttura ha un peso di circa 40 kg e non è pieghevole.


Ultrasport Panca Pieghevole

La panca pieghevole Ultrasport consente di allenare vari muscoli del corpo attraverso diverse combinazioni di esercizi, ed è particolarmente indicata per schiena, busto e muscoli addominali.
Il fatto che possa essere ripiegata facilmente è molto utile proprio perché questa caratteristica la rende poco ingombrante e quindi adatta per essere collocata in ambienti ristretti.

Gli schienali sono regolabili, i poggiapiedi flessibili e l’imbottitura in gommapiuma è confortevole. Si tratta certamente di uno strumento adatto sia ad un’utenza esperta sia a chi si affaccia a questo sport per la prima volta.

Canmalchi

La panca multifunzione Canmalchi è lo strumento per eccellenza per allenare con precisione ogni muscolo del corpo. Essa è in grado di dare benefici, attraverso una serie di combinazioni di esercizi, a schiena, petto, addome, gambe, fianchi e braccia. Si tratta di uno strumento versatile e non troppo ingombrante, che può sostenere un peso fino a ben 150 kg.

Inoltre è un modello pieghevole, caratteristica che la rende particolarmente utile a chi ha bisogno di riporla in spazi ristretti dopo l’utilizzo.
Come molti modelli di livello superiore, anche la panca Canmalchi è infine dotata di inclinazioni regolabili, utili ad assecondare la giusta postura per svolgere esercizi di natura diversa. L’imbottitura è in schiuma ad alta densità.

YOLEO 

La panca multifunzione Yoleo è un modello piuttosto completo realizzato con materiali di pregio e dotato di un design innato, che lo rendonko un ottimo oggetto d’arredamento anche per chi desidera tenera in zone particolarmente in vista della casa. Si tratta inoltre di un modello ideale per l’allenamento di bicipiti, tricipiti, addominali e gambe.

Lo schienale è regolabile e permette di variare in sette posizioni diverse la propria postura, in modo da poter fare esercizi diversificati in funzione dei muscoli che si intende allenare. Inoltre tutta la struttura è antiscivolo, per la tutela dell’atleta e degli spazi in cui viene collocata. L’imbottitura è di alta qualità e tutta la struttura è completamente pieghevole.

BOUDECH 

Boudech è una panca multifunzione dal design innovativo, adatta a chi inizia da poco ad affacciarsi a questo mondo ma anche e soprattutto a chi ha già dimestichezza con questo genere di strumenti. Tutte le imbottiture sono realizzare in spuma espansa ad alta densità che rende ogni posizione confortevole limitando il rischio di infortuni dettati da cattiva/scomoda postura.

Panca ideale per lombari, dorsali e addominali, la Boudech è stata realizzata per combinare diverse funzionalità in un unico prodotto e poter svolgere esercizi differenti come curls, push-ups. dips e sit-ups, oltre a tutta una serie di esercizi con manubri e pesi. La panca vanta un telaio pieghevole ed è regolabile in modo da poter personalizzare ulteriormente l’allenamento.

1