Il monopattino elettrico è il mezzo del futuro, e i recenti bonus finalizzati alla sua diffusione ne testimoniano il largo apprezzamento da parte della popolazione. Ducati propone un modello entry level molto interessante, il Ducati Corse Air, che consente di approcciare a questo pratico mezzo di trasporto in modo graduale e sicuro, anche se non si ha mai avuto a che fare prima con un monopattino elettrico.

Il Ducati Corse Air ha infatti il pregio di essere facile da usare, maneggevole ma allo stesso tempo performante, come abbiamo visto per lo Xiaomi, molto simili per prestazioni. Perfetto per coprire piccole distanze come un breve tragitto casa-lavoro o una passeggiata nei quartieri della propria città. Ducati produce inoltre altri modelli più avanzati, per clientela più esigente, come il Ducati Pro 1 Plus e il Ducati Pro 2.

L’autonomia della batteria

L’autonomia della batteria è un dettaglio molto importante per un monopattino elettrico, consente infatti di poter valutare distanze di percorrenza più o meno lunghe in funzione della disponibilità di carica. Nello specifico, il modello Corse Air ha un’autonomia di 15 km, che consente di percorrere agevolmente diversi isolati in andata e in ritorno.

La ricarica completa si ottiene entro 5/6 ore ed è sufficiente una presa a muro da 1.0Ah. Bisogna comunque tenere conto che l’autonomia, come per qualsiasi modello, varia in base al peso di chi guida il mezzo, al regime di potenza tenuto durante la guida, alla temperatura esterna che può influire sulle prestazioni della batteria e quant’altro.

Velocità massima

Chiaramente un monopattino elettrico, anche quello più performante, non è destinato ad essere utilizzato per velocità sostenute, paragonato per esempio a un motorino o similari. Tuttavia è possibile raggiungere velocità accettabili che agevolino i percorsi in modo sicuro e consentano di risparmiare molto tempo rispetto alle comuni passeggiate a piedi.

Nello specifico il modello Ducati Corse Air ha una velocità media raggiungibile di 15 chilometri orari, che arriva a 20 nella performance massima. Se invece si decide di utilizzare la modalità ECO, che consente di risparmiare molta batteria e ottimizzare le funzionalità del mezzo, allora la velocità massima raggiungibile scenderà a 6 chilometri orari.

Le dimensioni

Le dimensioni di un monopattino elettrico sono per loro natura contenute, e questo consente di trasportare agevolmente il mezzo in situazioni particolari come l’utilizzo di un bus o di una metropolitana. Il fatto che sia pieghevole, inoltre, consente di riporlo agevolmente anche in un ambiente ristretto della casa come una stanzapalestra oppure un ripostiglio.

Ducati Corse

Il modello Ducati Corse Air, aperto, ha le seguenti dimensioni: 899x1052x450mm. Il modello chiuso invece vanta le misure 1057x355x450mm. Ovviamente, una volta trasportato dallo store, andranno considerate anche le dimensioni del packaging che nello specifico sono 1080x355x200mm.

Il Peso

Il modello di monopattino Ducati Corse Air, essendo un entry level, ha un peso estremamente contenuto di soli 10 kg. Questo lo rende pratico e utilizzabile da tutti con facilità. Inoltre il peso sostenuto per l’utilizzo arriva sino a 80 kg, oltre i quali lo strumento rischia di vedere compromesse le normali performance in termini di sicurezza, guidabilità e velocità.

Sistema frenante

Il sistema frenante del Ducati Corse Air è elettrico sulla ruota anteriore. Si tratta di un freno più che adeguato per il tipo di modello scelto e per il carico massimo di peso che esso può sostenere. Si raccomanda sempre, e questo vale per qualsiasi monopattino elettrico, di anticipare adeguatamente la frenata anche in funzione della velocità di guida.

Prezzo

Con i suoi 296,99 € il Ducati Corse Air si attesta fra i modelli di monopattino elettrico definiti “entry level“, ossia un prezzo piuttosto accessibile in base alla media di mercato. Pur mantenendo un costo relativo, si tratta comunque di un modello dotato di tutte le funzioni fondamentali, perfettamente sicuro e performante.

Luci a LED e Display LCD

Il sistema di luci a LED è molto importante in un monopattino elettrico. Si tratta infatti del principale strumento di segnalazione del mezzo, utile principalmente di notte e su strada, come indicazione per gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni. Il modello Ducati presenta luci a LED sia anteriori che posteriori, per garantire una guida in sicurezza anche in condizioni di illuminazione limitata.

Sistema di ammortizzazione

Ducati Corse Air possiede un sistema di ammortizzazione adeguato per consentire un utilizzo confortevole al guidatore e allo stesso tempo mantenere integre le funzionalità del prodotto, in modo che eventuali difformità del terreno, piccole buche o ostacoli di bassa entità non ne compromettano la struttura. Ovviamente, l’ammortizzazione del monopattino andrà coadiuvata da una guida moderata ed evitando ostacoli di particolare rilevanza.