Il monopattino elettrico è il mezzo di trasporto del nuovo millennio. Utilizzato ormai in forma estremamente diffusa, il monopattino consente di effettuare brevi e medi spostamenti in perfetta sicurezza, evitando di congestionare il traffico adoperando l’automobile e rinunciando al caos dei mezzi pubblici nelle ore di punta.

Tuttavia i monopattini elettrici non sono tutti uguali, esistono differenti modelli come il Ducati Corse con caratteristiche differenti più performanti dalle prestazioni migliori, ed altri meno interessanti. Ad oggi il miglior monopattino elettrico in circolazione è prodotto da Xiaomi, distribuito nelle due varianti di Xiaomi Mi Electric Scooter con autonomia di ricarica di 30 Km de nella variante da 45 Km.

L’autonomia della batteria

L’autonomia della batteria è uno dei primi parametri che è importante valutare quando si decide di acquistare un monopattino elettrico. Essendo uno strumento autoalimentato, infatti, dovremo tener presente che ciclicamente andrà ricaricato, quindi sarà importante sapere prima di partire quale sarà il tragitto ce riusciremo a coprire con una ricarica piena.

Nelle due varianti dello Xiaomi l’autonomia è fissata a 30 km oppure 45 km. In buona sostanza, entrambi vantano una copertura di chilometraggio piuttosto ampia, che tendenzialmente è in grado di assorbire piccole e medie distanze cittadine sia per l’andata che per il ritorno. In caso di percorsi più lunghi sarà bene prevedere un punto di ricarica, per garantire il proseguimento dell’autonomia del mezzo.

Velocità massima

Nonostante non si tratti di un veicolo nato per sostenere grandi velocità, il monopattino elettrico riesce comunque a raggiungere un andamento sostenuto pur garantendo sicurezza a chi lo guida. Chiaramente l’utilizzo di questo mezzo implica la necessità di adottare le corrette misure, come una postura adeguata, indossare il caschetto protettivo ed eventualmente gomitiere e ginocchiere.

Entrambi i modelli di monopattino elettrico Xiaomi possono raggiungere la velocità di 25 chilometri orari. Il modello con autonomia 30 km inoltre stabilisce a 18 km/h la modalità Cruise Control, mentre il modello con autonomia 45 km prevede tre modalità di controllo velocità: quello libero, a 25 km/h, quello standard a 20 km/h e quello ECO a 15 km/h.

3 modelli di velocità:

  1. Eco: risparmio energia, massima velocità 15 Km/h
  2. Drive: massima velocità 20 Km/h
  3. Sport: velocità massima di 25 Km/h

Possibilità di richiuderlo (Dimensioni)

monopattino xiaomi pieghevole
Monopattino Xiaomi

Il monopattino elettrico non è un oggetto ingombrante, si tratta infatti di un supporto dallo spessore molto ridotto, paragonabile a poco più di una pianta del piede per la pedana. Anche il manubrio vanta una larghezza contenuta, cosa che lo rende maneggevole e pratico anche una volta riposto in ambienti chiusi come una stanza della propria abitazione.

Entrambi i modelli Xiaomi (dimensioni: 108 x 43 x 114 cm per il modello 30 km e 113.08 x 43.03 x 118.08 cm per quello da 45 km) sono inoltre pieghevoli. Il fatto di poterli ripiegare è molto importante, dal momento che al di là del poterli riporre più agevolmente è possibile che essi necessitino di essere facilmente trasportati in luoghi particolarmente angusti, come un bus, una metropolitana o il bagagliaio della propria automobile.

Sistema frenante

La capacità di frenata è ovviamente una delle caratteristiche più importanti di un monopattino elettrico: il suo corretto funzionamento è indice di stabilità e sicurezza per chi guida il mezzo. Entrambi i modelli di monopattino elettrico Xiaomi montano un sistema a doppia frenata, con freno elettronico sulla ruota anteriore e freno a disco su quella posteriore.

sistema frenante xiaomi

Peso

Il tema del trasporto del monopattino è legato anche al suo peso. Non sono frequenti le occasioni in cui sarà necessario sollevarlo, tuttavia esistono casi (come appunto riporlo in una stanza o in un bagagliaio, o il superamento di un particolare ostacolo) che richiedono di alzare il supporto per brevi momenti. I due modelli Xiaomi non sono particolarmente pesanti, la variante da 30 km pesa 12,2 Kg mentre quella da 45 km pesa 14,29 Kg.

Display LCD

display xiaomi

Il monopattino Xiaomi presenta un Display incorporato direttamente nel manubrio così da monitorare la velocità in tempo reale. Oltre alla velocità è possibile vedere indicatori come:

  • bluetooth
  • fari accesi
  • panoramica sulle 3 modalità di guida: eco, drive e sport

Prezzo

Esistono diverse tipologie di prezzi per i monopattini elettrici, costi che moltissimi sono riusciti ad ammortizzare utilizzando il bonus previsto dal Governo nel 2020. Prescindendo da questo, il modello Xiaomi con autonomia 30 km è in vendita a € 293,66, che è da considerarsi un primo prezzo vista la media, mentre quello da 45 km, più accessoriato e performante, viene attualmente € 536,00.

Luci a LED

led dello xiaomi

Nonostante sia un mezzo di locomozione molto semplice nell’utilizzo e basico nelle funzioni, il monopattino elettrico vanta un sistema di gestione interna molto complesso e articolato. I parametri di cui tenere conto, infatti, sono diversi: dalla velocità all’autonomia fino alle principali funzionalità di sicurezza del mezzo, che è sempre bene monitorare con attenzione.

Il modello Xiaomi da 30 km e da 45 km possiede un sistema di luci a LED sul manubrio che consente di monitorare la carica del mezzo, quindi della batteria e della relativa autonomia alla guida, in modo da tenere sotto controllo la performance del monopattino. La versione da 45 km possiede anche un display LCD, sempre sul manubrio, per monitorare le principali funzionalità.

Sistema di ammortizzazione

Il sistema di ammortizzazione dei monopattini Xiaomi è studiato per garantire il massimo comfort alla guida per il pilota, nonché adeguata sicurezza e tutela dell’integrità del mezzo. Con i modelli Xiaomi è possibile percorrere agevolmente asfalto, scalini di altezza limitata, cemento e qualsiasi altro terreno piano. Ovviamente non è indicato per sentieri particolarmente sdrucciolevoli o pendenze troppo variabili.


FAQs

Come controllare la batteria sullo Xiaomi?

Si può controllare la batteria attraverso il sistema LED a quattro luci presente sul manubrio, dove 4 è la carica massima e 1 è la carica minima, e sul display LCD per i modelli che lo prevedono.

In caso si scarica la batteria è possibile utilizzale lo Xiaomi come un semplice monopattino?

No, il monopattino elettrico Xiaomi è concepito per funzionare solo attraverso alimentazione elettrica autonoma, l’utilizzo manuale comprometterebbe le funzionalità delle ruote.

Quale Xiaomi tra la versione 30 Km e la versione 45 Km?

Dipende dal tipo di utilizzo che si intende fare del mezzo, per chi ne fa un uso moderato, anche se costante, potrà essere sufficiente la versione 30 km, per chi lo utilizza più spesso per distanze più lunghe, quello da 45 km è senz’altro più indicato.

Quanti Watt possiede?

Il modello Xiaomi con autonomia 30 km vanta 250 watt, mentre quello da 45 km arriva a 350 watt di potenza, in relazione alle maggiori performance di velocità del mezzo.

Come va in salita?

Per pendenze moderate il monopattino non mostra difficoltà, al netto dell’ovvio decremento della velocità. Per pendenze più sostenute il sistema potrebbe faticare di più, compromettendone le normali funzionalità.

Fino a che peso può trasportare?

Il peso massimo supportato è pari a 100 kg, pesi superiori rischierebbero di compromettere le performance del prodotto in termini di velocità, stabilità e ammortizzazione.

Può essere utilizzato sotto la pioggia?

Non sussistono particolari controindicazioni per l’utilizzo in caso di pioggia, a parte l’ovvia opportunità di evitarne l’uso in caso di meteo particolarmente avverso, che rischia di minarne la stabilità.

È comodo per fare tratte lunghe? Esempio 8-10Km?

Il monopattino Xiaomi è in grado di coprire senza problemi distanze fino a 45 km, in base al modello, al netto di eventuali ricariche che possano ampliarne il raggio d’azione.

Le ruote si bucano come una normale bicicletta?

No, le ruote sono realizzate in materiali rinforzati che hanno un rischio di foratura molto minore rispetto ai normali pneumatici utilizzati per le ruote delle biciclette.

È comodo su strade con ciottoli o basoli?

Il sistema di ammortizzazione dei monopattini elettrici Xiaomi consente di percorrere senza problemi terreni con scalini alti max 1 cm, paragonabili a piccoli ciottoli, purché non con frequenza troppo sostenuta.