I migliori epilatori a luce pulsata sono strumenti in cui si combina innovazione tecnologica, materiali di ultima generazione e semplicità di utilizzato, ideati per permettere a tutti coloro che vogliono una pelle liscia di ottenere questo risultato.

Tra i prodotti più venduti vi sono gli epilatori della Imetec e quelli della Philips, con un rapporto prestazioni e prezzo elevato, ma si possono trovare tantissimi brand che si sono specializzati in questi strumenti come: Remington, Braun, HoMedics e Panasonic.

Scegliere non è semplice, per questo di seguito abbiamo elencato quali sono i migliori epilatori a luce pulsata divisi in base alle aziende produttrici, indicando quali sono i parametri per valutare quello più adatto alle proprie esigenze.



Epilatore a luce pulsata

Epilatori a luce pulsata Imetec

Imetec è un’azienda sviluppatasi alla fine degli anni settanta in Italia, specializzandosi nella realizzazione di piccoli elettrodomestici finalizzati a migliorare nel quotidiano la vita delle persone. L’esperienza e l’abilità di saper combinare in uno strumento estetica e funzionalità ha portato la Imetec a soffermarsi sull’ambito estetico e sulla salute con la realizzazione di diversi modelli di epilatori a luce pulsata.

Imetec Bellissima Flash&Go

Imetec Bellissima Flash&Go
Imetec Bellissima Flash&Go

Una lampada per epilatore a luce pulsata che ha riscontrato molte recensioni positive grazie alla presenza di una superficie del fascio di luce da 4 cm adatta per intervenire sia per un’epilazione in zone ad ampiezza maggiore, sia per intervenire nei punti più delicati come le ascelle, il viso e l’inguine. La struttura è adattabile a tutti i modelli Imetec Bellissima Flash&Go con struttura a rasoio. È una lampada molto apprezzata, dato la sua durata con oltre 5000 flash di luce e inoltre prevede un doppio sistema di protezione come lo Skin Sensor e lo Skin Colour sensor.



Punti di forza: è molto semplice da sostituire, offrendo la possibilità di avere sempre il massimo degli effetti per il proprio epilatore.

Punti di debolezza: è adattabile solo alle versioni di epilatori Bellissima Flash&Go.


Imetec Bellissima SensEpil

Imetec Bellissima SensEpil
Imetec Bellissima SensEpil

Nel realizzare l’Imetec Bellissima SensEpil si sono valute unire in un unico strumento tutte le potenzialità di un epilatore a luce pulsata professionale. Il modello è collegato a una stazione di ricarica, grazie al quale riesce a generare fino a 65.000 impulsi prima di un eventuale ricarica. Lo strumento è ergonomico e molto facile da maneggiare inoltre è presente una lampada di 6 cm, dimensioni molto utili per epilare anche le superfici più ampie del corpo. Tra gli aspetti che lo hanno reso tra i migliori epilatori a luce pulsate vi è la combinazione di 5 livelli di intensità di energia a cui si aggiunge un doppio sistema di sicurezza.



Punti di forza: sfrutta una doppia tecnologia per l’epilazione, quella HPL e l’Acustic Vibration Energy con un’azione molto profonda che ritarda fino al 80% la formazione del bulbo.

Punti di debolezza: è un epilatore difficilmente trasportabile e leggermente più ingombrante rispetto ad altri modelli.


Imetec Bellissima Zero

Imetec Bellissima Zero
Imetec Bellissima Zero



La versione Bellissima Zero della Imetec nasce con l’idea di offrire un prodotto di piccole dimensioni ma che abbia tutta le caratteristiche degli epilatori professionali. È un modello a rasoio con una lampada da 2 cm perfetta per intervenire nelle zone in cui gli spazi sono limitati come il viso e le ascelle. La potenza della fascio di luce permette di ottenere un effetto di una pelle liscia e sana senza dover effettuare un secondo passaggio.



Punti di forza: prevede 5 livelli di intensità del fascio luminoso utili per tutte le tipologie di epilazioni, anche della parti più sensibili.

Punti di debolezza: la lampada non è intercambiabile, ma prevede una durata che è pari a 50.000 pulsazioni.


Epilatori a luce pulsata Philips

I prodotti Philips rispecchiano in pieno le caratteristiche di un’azienda che nei suoi oltre 120 anni di storia ha saputo creare prodotti affidabili, resistenti e soprattutto funzionali. In particolare negli ultimi anni l’attenzione di questo brand si è soffermato nel creare strumenti in cui si fondono le ultime tecnologie per la salute come i migliori epilatori a luce pulsata.

Philips BRE225/00

Philips BRE225/00
Philips BRE225/00

La versione di epilatore Philips BRE225/00 prevede un design molto compatto con la tipica forma a rasoio e la giusta potenza del fascio luminoso, combinata con la presenza di due velocità che permettono di ottenere una depilazione efficace e in profondità con un solo passaggio. È un epilatore elettrico con lame sottili che permettono di catturare anche i peli più piccoli mantenendo la pelle liscia più a lungo.



Punti di forza: la testina è smontabile e può essere sostituita e lavata.

Punti di debolezza: l’alimentazione è a corrente e questo lo rende alquanto scomodo se si vuole utilizzare sotto la doccia.


Philips BRE735/00

Philips BRE735/00
Philips BRE735/00

Una versione che riprendere le caratteristiche degli epilatori elettrici versione BRE integrando un nuovo design e una capacità di rimuovere una percentuale maggiore di peli rispetto ai prodotti simili. Il modello Philips BRE735/00 prevede un’impugnatura ergonomica e leggermente allungata con una testina che può essere cambiata in base alla tipologia di epilazione necessaria, con la possibilità di averne una per le pelli più delicate e con una lunghezza di 4 cm, oppure di intervenire nelle zone più sensibili come l’interno cosce e l’inguine.



Punti di forza: prevede il sistema Wet & Dry, con una batteria incorporata a lunga durata, grazie alla quale sarà possibile utilizzarlo sotto la doccia o nella vasca.

Punti di debolezza: se si deve trovare un difetto è la mancanza di una testina a luce pulsata.


Philips SC1999/00

Philips SC1999/00
Philips SC1999/00

L’epilatore a luce pulsata Philips SC1999/00 versione Lumea Advanced è considerato da tutti gli utenti un prodotto indispensabile per chi vuole avere una pelle sempre liscia con applicazioni costanti e senza perdere tempo. È una versione a pistola, con un corpo centrale che racchiude una lampada da 4 cm con una potenza di flash adatta a penetrare anche nella parte più profonda del bulbo bruciandolo. La potenza della lampada è un fattore che lo rende uno dei modelli migliori in commercio, con un fascio luminoso con una durata pari a 250.000 flash luminosi.



Punti di forza: presenta due tipologie di lampade luminose, uno adatta al corpo e una più schermata per la pelle sensibile del viso.

Punti di debolezza: se si vuole trovare un punto di debolezza vi è l’impossibilità di sostituire la lampada.


Epilatori a luce pulsata Remington

Attenzione nei minimi particolari ed efficienza in ogni prodotto realizzato sono le basi che hanno portato al successo il brand Remington e che si riflettono anche nei diversi modelli di epilatori a luce pulsata.

Remington IPL6750

Remington IPL6750
Remington IPL6750

Questa versione è uno tra i migliori epilatori a luce pulsata della Remington, compatto leggero e dotato di un fascio luminoso che può produrre fino a 350.000 flash. Lo strumento prevede 5 diversi livelli di gestione della potenza della luce pulsata in modo da adattarlo a tutte le pelli, rendendolo efficacia a eliminare i peli superflui in pelli chiare, ma anche in quelle più scure. Prevede una tecnologia a impulsi di luce che può raggiungere fino a 3,5 Joule, oltre a un doppio sistema di controllo per evitare danni alla pelle.



Punti di forza: nella confezione è prevista una comoda custodia per il trasporto.

Punti di debolezza: la lunghezza della lampada è di soli 3 cm, più adatta alle superfici ristrette.


Remington IPL3500

Remington IPL3500
Remington IPL3500

Potenza delle lampada, elevate prestazioni e design innovativo sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’epilatore a luce pulsata Remington IPL3500 una delle versioni più apprezzate dagli utenti. Dispone di una lampada con tecnologia PropoPluse grazie alla quale il fascio luminoso riesce a intervenire ritardando la crescita dei peli nel tempo. Lo strumento prevede tre tipologie di intensità differenti della luce, in modo da poter intervenire con un fascio luminoso più forte, veloce oppure delicato nelle zone sensibili.



Punti di forza: è prevista una doppia testina una da 3 cm per il corpo e una da 2 cm per i trattamenti al viso.

Punti di debolezza: l’alimentazione è con il filo a corrente.


Remington IPL6250

Remington IPL6250
Remington IPL6250

Una versione di epilatore a base, con struttura che combina estrema potenza della lampada, con il massimo della praticità tipica degli strumenti di questo brand. Prevede la possibilità di gestire fino a 5 livelli di potenza luminosa, una funzione molto utili per impiegarlo in tutte le zone del corpo, con un numero di flash pari ad oltre 300.000 impulsi. L’impugnatura è ergonomica con un peso minimo, grazie al fatto di essere collegato alla base.



Punti di forza: basta un solo passaggio per ottenere un’azione completa di epilazione.

Punti di debolezza: prevede solo una lampada luminosa di 2 cm.


Epilatori a luce pulsata Braun

Sin dalle sue origini l’azienda tedesca Braun si è specializzata nella creazione di prodotti per il benessere del corpo sia degli uomini sia delle donne, combinando materiali di qualità e duraturi, con tecnologie sempre più innovative. Il risultato: sono prodotti dall’elevato standard come le versioni dei suoi migliori epilatori IPL.

Braun Silk-expert Pro 5

Braun Silk-expert Pro 5

Un design compatto, con la tipica forma del rasoio rendono questa versione di epilatore uno tra gli strumenti più apprezzati. Prevede una lampada che può generare fino a 400.000 impulsi e la possibilità di regolare tre diverse intensità di effetto luminoso. Un prodotto molto adatto per tutte le pelli grazie a un sistema di auto regolazione degli impulsi.



Punti di forza: la potenza della lampada riduce del 90% la produzione di nuovi peli.

Punti di debolezza: Le dimensioni sono leggermente superiori ad altri modelli simili.


Braun Silk Expert BD 5009

Braun Silk Expert BD 5009
Braun Silk Expert BD 5009

Sicurezza e massima efficacia sono le caratteristiche dei modelli di epilatore a luce pulsata Braun Silk Expert, e in particolare la versione BD 5009 combina anche funzionalità specifiche che lo rendono un prodotto valido e indispensabile se si vuole una pelle liscia. È una versione a rasoio con un fascio luminoso di 4 cm e la possibilità di regolare ben 10 livelli di energia. Prevede un lampada con una durata fino a 300.000 impulsi e la possibilità di adattarsi a 5 tonalità differenti di pelle.

Punti di forza: massima maneggevolezza dello strumento.

Punti di debolezza: la lunghezza della lampada è leggermente più piccola.


Epilatori a luce pulsata HoMedics

Gli epilatori HoMedics sono considerati tra i prodotti migliori per ottenere un effetto di una pelle liscia, grazie all’attenzione posta da questa azienda a realizzare degli strumenti che offrissero le stesse prestazioni di un epilatore professionale anche a casa.

HoMedics Duo One

HoMedics Duo One
HoMedics Duo One

Nel realizzare questa versione la HoMedics ha voluto utilizzare le ultime tecnologie per quanto riguarda i sistemi di epilazione a luce pulsata, realizzando un prodotto che offrisse prestazioni di lunga durata e un effetto immediato sulla crescita dei peli. La versione Duo One, prevede in un unico strumento la combinazione di due tecnologie, quella a luce pulsata e l’Advanced Fluorescente Technology grazie alla quale si potrà avere un effetto depilatorio anche sulle zone più estese. La lampada ha una durata di 150.000 impulsi e inoltre prevede un sistema di sicurezza Skin Touch.



Punti di forza: prevede un riconoscimento automatico del colore della pelle regolando gli impulsi.

Punti di debolezza: l’alimentazione è a filo.


HoMedics Duo Quartz

HoMedics Duo Quartz
HoMedics Duo Quartz

Un modello che è stato considerato tra gli epilatori più efficaci grazie alla presenza della doppia tecnologia di impulso luminoso che permette di ottenere risultati sia sulle zone meno estese, sia sulle parti più ampie. Prevede una lampada che ha un’intensità pari a 5 joule, molto efficace anche sulle pelli con più scuri, per la presenza di un sistema di auto regolamentazione degli impulsi, che riesce in 2 minuti a eliminare qualunque pelo sotto le ascelle e in 10 minuti a rendere le gambe perfettamente lisce. La durata del fascio luminoso è di 300.000 mila flash.



Punti di forza: molto semplice da utilizzare grazie a una struttura compatta e con una pulsantiera intuitiva.

Punti di debolezza: anche se il fascio luminoso è da 2 cm, la struttura della parte frontale è leggermente spessa, poco adatta al viso.


Epilatori a luce pulsata Panasonic

Una società nata a metà degli anni cinquanta ma che ha saputo evolversi con il mercato, unendo la sua esperienza e la precisione nella realizzazione dei prodotti con le ultime tecnologie. Il risultato: i nuovi epilatori Panasonic possono essere considerati tra i migliori prodotti presenti sul mercato.

Panasonic ES-EL9A-S503

Panasonic ES-EL9A-S503
Panasonic ES-EL9A-S503

Uno dei modelli più utilizzati, grazie a un’alimentazione a batteria a litio che permette di utilizzarlo anche sotto l’acqua, per avere una pelle liscia. La testina prevede un sistema a rasoio elettrico con una larghezza adatta a tutte le tipologie di interventi. Infine presenta un sistema di regolazione delle velocità in modo da adattarsi a tutte le pelli.



Punti di forza: presenta diverse testine adattabile a tutte le tipologie di cura della pelle.

Punti di debolezza: sfrutta l’azione meccanica per estirpare i peli.


Panasonic ES-WH80

Panasonic ES-WH80
Panasonic ES-WH80

Il design è molto elegante con la zona della testina che ha una larghezza di 5,4 cm, una misura studiata al fine di renderlo una versione di epilatore adatto sia alle superficie più ampie sia ai punti ristretti come ascelle e viso. Per questo prevede cinque diverse tipologie di intensità luminose, con la possibilità di scegliere se applicare l’impulso solo in un punto, oppure abilitare la funzione Slide e Flash e quindi con un sistema di epilazione continua.



Punti di forza: la lampada genera fino a 40.000 mila flash, permettendo un utilizzo continuato per più di quattro anni.

Punti di debolezza: l’impugnatura è leggermente più spessa, difetto compensato dalla presenza di un batteria a litio.


Epilatori a luce pulsata: cosa sono?

L’epilatore a luce pulsata conosciuta anche come epilatore IPL (Intense Pulse Light) è uno strumento finalizzato alla fotoepilazione, un sistema che un fascio di luce con una particolare intensità, grazie al quale sarà possibile eliminare i peli superflui, con un aumento di temperatura selettiva della pelle. Uno strumento di piccole dimensioni e che può essere utilizzato anche a casa, oltre che nei centri esteti abilitati, molto efficace per gli uomini e le donne che vogliono una pelle liscia e al contempo facile da utilizzare.

Come funziona l’epilatore a luce pulsata?

Il principio alla base degli epilatori a luce pulsata è quello di produrre un fascio luminoso attraverso una lampada posizionata sulla parte anteriore e che abbia delle frequenze tali da produrre calore sulla pelle. Il processo si innesca nel momento in cui il fascio luminoso viene in contato con la melanina, producendo il deterioramento del bulbo pilifero che viene bruciato.



come funziona un epilatore

Come scegliere l’epilatore a luce pulsata

La reazioni chimica collegata al fascio luminoso è possibile grazie alle caratteristiche tecniche dei migliori epilatori a luce pulsata. Oggi sono presenti in commercio diversi prodotti, con prestazioni e funzioni che permettono a chiunque di utilizzarli. Di seguito indichiamo i principali parametri da considerare al momento dell’acquisto:

• Prestazioni della lampada
• Spettro luminoso
• Numero di impulsi
• Superficie della lampada
• Sicurezza e funzioni
• Modello dell’epilatore



Prestazioni della lampada

Quando si fa riferimento alle prestazioni del prodotto si dovranno quindi considerare tutti i fattori che sono alla base della scelta dei migliori epilatori a luce pulsata e che permettono di ottenere il risultato di un’epidermide liscia e sana. Sarà quindi indispensabile che l’epilatore a luce pulsante venga realizzato con materiali di qualità e soprattutto con tecnologiche che permettono di rendere il fascio luminoso sempre più efficace.

Spettro luminoso

Il termine identifica la capacità dell’apparecchio di emettere un fascio luminoso con una specifica lunghezza d’onda per penetrare i vari strati dell’epidermide e quindi raggiungere la melanina nel bulbo pilifero, bruciandolo. Maggiore è lo spettro luminoso di un epilatore e più elevate saranno le sue prestazioni. Quelli ad uso domestico non devono superare i 1100 miliardesimi di metro, mentre per quelli ad uso professionale sotto il controllo di un tecnico autorizzato si potranno raggiungere anche valori superiori fino a 1200 miliardesimi di metro.


Numero di impulsi

Gli epilatori a luce pulsata prendono il nome dalla tipologia di sistema di irradiazione della luce che avviene generando un certo numero di impulsi. In base ad esso dopo un certo numero di applicazioni, la capacità dell’epilatore di produrre l’effetti termico si riduce fino ad esaurirsi. Alcuni modelli di epilatori prevedono la possibilità di sostituire le lampade dopo una media di 30.000 impulsi, mentre altre versioni hanno lampade che possono raggiungere anche i 500.000 impulsi.


Superficie della lampada

Il fascio luminoso di un epilatore a luce pulsata può avere delle misure differenti che vanno di media dai 2 cm a un massimo di 7 cm. In base alla sua ampiezza si potrà operare su diverse zone del corpo in modo più rapido e con la giusta efficacia. Per esempio un fascio luminoso che abbia una superficie più piccola è molto utile per intervenire sotto le braccia, nella zona del ventre, sui glutei oppure sul volto. Un fascio più largo è consigliato per il petto, la schiena o le gambe.


Sicurezza e funzioni

In alcune versioni si avrà un sistema di sicurezza, permettendo l’attivazione del fascio luminoso solo a contatto con la pelle, onde evitare che la luce possa colpire distrattamente gli occhi di qualcuno. Inoltre è presente un sistema di controllo della tonalità dell’epidermide, quindi riducendo l’effetto termogenico su quelle con tonalità più scure.


Tipologie di epilatori a luce pulsata

I modelli di epilatori vengono distinti in tre versioni:

• A rasoio: è una tipologia con una forma simile a un normale rasoio elettrico con una struttura allungata e un’impugnatura ergonomica.
• A pistola: è caratterizzato da un corpo centrale piatto e da un’impugnatura come se fosse il manico di una pistola che permette quindi di direzionare il fascio luminoso.
• Con supporto: sono quelle versioni che prevedono un collegamento diretta con un corpo centrale alimentato dalla corrente e che quindi permette una lavoro continuato, senza doversi preoccupare di ricaricare le batterie.



Vantaggi

Perché utilizzare un epilatore a luce pulsante? I benefici sono tantissimi sia per quanto riguarda la salute della pelle sia per gli effetti sui peli. Infatti l’effetto a luce pulsante non produce irritazioni come nel caso di cerette o di un rasoio; inoltre grazie all’azione di fototermolisi selettiva si agirà direttamente sul bulbo e sulla parte dell’epidermide limitando la crescita futura dei peli.
I benefici di utilizzare i migliori epilatori a luce pulsata si hanno anche dal punto di vista delle tempistiche, dato che si avrà la possibilità di effettuare una depilazione in maniera più rapida con un effetto quasi perfetto come se ci si fosse sottoposti a un trattamento professionale.



Svantaggi

Il primo aspetto da considerare è che l’epilatore funziona producendo una reazione chimica all’interno del bulbo pilifero che richiede la presenza di melanina. Quindi può essere uno strumento molto efficace sulle pelli chiare, ma nel caso in cui si abbia una cute molto abbronzata oppure scura non è consigliabile utilizzarlo.
È anche sconsigliabile il suo impiego in caso in cui si abbiano infiammazioni della cute come forme di dermatiti oppure infezioni collegate a virus come l’Herpes.
Infine ultimo svantaggio che si deve considerare è l’aspetto pratico, dato che si dovrà acquisire una certa dimestichezza con l’attrezzo in modo da permettere al fascio luminosi di agire in maniera adeguata sulla cute.

FAQs

È efficace l’epilatore a luce pulsata?

Si, utilizzare un epilatore a luce pulsata può essere una valida alternativa all’utilizzo di strumenti comuni come i rasoi oppure a diversi sottoporre a periodiche cerette.

Ripassare più volte sulla stessa zona?

I migliori epilatori a luce pulsante non richiedono la necessità di passare più volte il fascio luminoso sulla parte interessata, data la giusta intensità prodotta.

A chi è adatto l’epilatore a luce pulsata?

Questo strumento per l’epilazione è adatto a tutti gli uomini e le donne che vogliono ottenere una pelle liscia con il minimo sforzo e senza irritazioni.

Meglio l’epilatore a luce pulsata o l’epilatore elettrico?

L’epilatore elettrico agisce in modo meccanico e quindi il rullo interviene catturando i peli ed estirpandoli dalla superficie senza intervenire sulla radice stessa del pelo. Nel caso dell’epilatore a luce pulsata si brucerà il bulbo e questo determina un indebolimento del pelo.

Tempo per risultati?

Dopo 15 giorni dall’applicazione basterà passare una mano sulla zona interessata per vedere pochi peli presenti cadere; con la seconda applicazione l’effetto è completo.

Ogni quanto epilarsi?

Al fine di permettere alla pelle di rigenerarsi e ottenere il giusto effetto di indebolimento dei peli è consigliabile utilizzare l’epilatore a luce pulsata ogni 15 giorni.

Quali zone trattare e con quale epilatore a luce pulsata?

È consigliabile utilizzare un epilatore che abbia una superficie della lampada più ampia per trattare il petto, le braccia, le cosce, la schiena e le gambe. Invece nel caso in cui si voglia intervenire in punti più sensibili, come inguine, ascelle, viso, colle e fondo schiena è preferibile utilizzare un epilatore con una superficie più ristretta.

I materiali sono importanti?

Si, per avere un risultato efficace dell’epilatore lo strumento deve essere costruito con materiali resistenti e soprattutto essere alimentato da un motore elettrico che possa produrre la giusta intensità luminosa, con lampade di qualità e un sistema di raffreddamento dello strumento al fine di fallo durare più a lungo.

La marca è importante?

Si la marca dell’epilatore è un ottimo punto di riferimento per identificare un prodotto di qualità. Infatti i migliori epilatori a luce pulsata sono prodotto da aziende specializzate in articoli per il benessere e medicali, come Imetec, Philips, Remington, Braun, HoMedic e Panasonic.

Il prezzo è importante?

È possibile trovare prodotti di qualità con tutte le fasce di prezzo.

Aumentare la frequenza dei trattamenti per avere maggiori risultati?

Sarà in ogni caso necessario lasciare il tempo alla pelle di rigenerarsi in modo da agire direttamente sui bulbi dei nuovi peli, una tempistica che quasi sempre richiede una quindicina di giorni.

Utilizzare l’epilatore sulla pelle esposta al sole?

Se si ha una pelle abbronzata o esposta al sole, non è consigliabile utilizzare l’epilatore a luce pulsata, data la sua efficacia limitata e il rischio di formazione di macchie.

Write a Comment