Quali sono i migliori lettini portatili da massaggio? E a che cosa servono? Sono davvero utili? Ne parliamo in questa guida completa dove ti forniremo consigli per un acquisto adatto alle tue esigenze e ti presentiamo alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

I lettini portatili ti permettono di farti fare un vero massaggio a casa tua o, se sei un professionista, di portare il tuo studio a casa dei clienti. Inoltre, ti offrono la possibilità di ampliare la tua attività senza investire in una nuova stanza e senza avere clienti in casa tua. Di seguito esamineremo i migliori lettini portatili e cercheremo di capire insieme come ogni caratteristica del lettino può influenzare l’esperienza del massaggio e come trovare il modello adatto alle tue esigenze.

Come potrai osservare dalle nostre recensioni, troverai modelli di lettini da massaggio portatili che offrono cose diverse. Hanno dimensioni differenti, utilizzano materiali diversi e anche la struttura è realizzata con materie prime diverse. Il lettino più leggero in assoluto sul mercato è in alluminio ed è lo Zstyle. Se vogliamo invece puntare alla massima qualità senza trascurare la leggerezza, consigliamo di dare una possibilità al modello di Floreo Polironeshop Venere, certamente il migliore tra i suoi compagni.

Peso

Per considerarsi leggero, un lettino non deve pesare più di 18 kg.

Il peso massimo supportato include quello della persona ma anche il peso che il professionista aggiunge manipolando ed esercitando pressione sul paziente. I lettini da massaggio standard sono in genere robusti e possono sostenere fino a 270 kg, garantendo comfort e stabilità. I modelli sono disponibili in diversi pesi e questo varia in sproporzione al prezzo. Maggiore è il costo del lettino, minore è il suo peso.

Tuttavia, se la tua intenzione è trasportare il lettino da un luogo a un altro, più leggero è e meglio è. I tuoi clienti non sempre abitano al primo piano. Alcuni possono vivere o lavorare in edifici sprovvisti di ascensore. Dovrai quindi portare il tuo accessorio da lavoro dalla tua auto alla posizione del cliente, usando la forza delle tue braccia e della schiena. E se il lettino è pesante, sarai tu il prossimo ad aver bisogno di un massaggio.

Come accennato nel paragrafo precedente, un lettino da massaggio portatile leggero viene realizzato in alluminio di massima qualità o in legno di fascia alta. Indipendentemente dalla tua scelta, devi sapere che entrambe queste soluzioni sono piuttosto costose.

Facciamo alcune considerazioni per aiutarti a scegliere il tuo lettino portatile da massaggio in base al peso.

  • peso di lavoro

Rappresenta il peso che il tavolo può sostenere quando è distribuito in modo uniforme sulla superficie. In altre parole, è il peso massimo che il tavolo è in grado di sostenere. Tieni conto che, come dichiarato poco sopra, non si tratta solo del peso del paziente.

  • peso statico

È il peso utilizzato dal produttore per testare la resistenza di un lettino da massaggio. No, non ti è utile saperlo ma viene inserito per dimostrare che il lettino può resistere a un’alta pressione.

Dimensioni

Poiché le dimensioni dei pazienti variano notevolmente, è fondamentale pensare in anticipo alla giusta grandezza del lettino per garantire un comfort ottimale a tutti. La maggior parte dei lettini da massaggio a una lunghezza standard di 185 cm, ma alcuni possono arrivare a misurare fino a 2 metri con un’estensione del poggiatesta.

Se chi pratica il massaggio è relativamente di bassa statura, sarà preferibile un lettino stretto. Al contrario, se il professionista è alto, un tavolo largo sarà più adatto. Queste proporzioni offrono al paziente una maggiore comodità.

Come si porta?

Il peso del lettino portatile e la sua capacità di essere facilmente trasportato sono fattori decisivi, soprattutto nel caso di terapisti mobili che si recano in fiere e in laboratorio o forniscono sedute di assistenza domiciliare. I lettini portatili da massaggio sono più leggeri. Alcuni modelli si piegano e possono essere portati con sé attraverso una maniglia, come fossero una valigia, solo un po’ più grande.

Struttura pieghevole

Un lettino da massaggio aiuta a fornire ai tuoi clienti la prestazione perfetta che stanno cercando. Ma sappiamo benissimo che non è propriamente semplice da maneggiare un lettino tradizionale. Occupa molto spazio e, ancora più importante, non è affatto portatile. È quindi necessario optare per lettini da massaggio pieghevoli. Come suggerisce il nome, si piegano ed eliminano tutte le preoccupazioni. Inoltre, sono leggeri e facilmente trasportabili. E la qualità di certo non manca, anzi!

A chi serve un lettino da massaggio pieghevole?

Il lettino da massaggio è destinato all’assistenza domiciliare, a un centro benessere, a un fisioterapista, all’ufficio di un chiropratico. Sono disponibili tabelle adattate a ciascuna applicazione. I lettini per utilizzo chiropratico sono quasi identici a quelli usati per l’osteopatia.

In legno o in alluminio?

La pelle è il materiale più utilizzato per rivestire i lettini da massaggio. Dura molto a lungo ed è facile da pulire. Può andare bene anche la finta pelle, più economica. Per quanto riguarda il materiale in cui si realizza il lettino, se si opta per il legno è importante sceglierne uno di ottima qualità, con pochi nodi e una grana solida per evitare la formazione di crepe. Se scegli un lettino da massaggio in alluminio, dovresti anche qui concentrarti sulla qualità per evitare che il materiale si pieghi o si svuoti. Per un lettino più leggero, è preferibile scegliere l’alluminio.

Per quanto riguarda la leggerezza, anche la scelta degli accessori è importante. Un tavolo con schienale regolabile opzionale risulta più pesante a causa del meccanismo di sollevamento.

Lettino Massaggi Massaggio Alluminio

Lettino in alluminio satinato, pieghevole per essere trasportato ovunque. I suoi tiranti in acciaio sono perfetti per offrire robustezza, solidità e stabilità. Si compone di diversi accessori come poggiabraccia e poggiatesta.

È rivestito in ecopelle. Ciò significa che puoi lavare tutto e il tessuto è anallergico e atossico. La morbida imbottitura garantisce infine un ottimo sostegno e un comfort incredibile.

Lettino Massaggio Pieghevole in Alluminio

Un lettino da massaggio pieghevole in alluminio che porta con sé robustezza e stabilità, può infatti sostenere un peso fino a 225 kg. Si piega e si trasporta con facilità, perfetto per i professionisti di ogni genere. Il lettino si compone di tre sezioni, per l’estrema comodità dei tuoi pazienti.

Lettino professionale da massaggio Knightsbridge

Il lettino professionale modello Knightsbridge è di estrema qualità. Con un peso di appena 10 kg è uno dei più leggeri sul mercato. Si compone di appena 2 sezioni senza schienale, pensato proprio per un trasporto più semplice ed efficace.

La superficie è impermeabile, morbida al tatto e semplice da pulire. La struttura è in alluminio e consente di gestire un peso fino a 250 kg. Il materassino assicura la massima comodità.

Naipo Lettino da Massaggio

Parliamo di un lettino da massaggio costituito in lega di alluminio, confortevole e pratico. Pesa appena 11,6 kg ma può raggiungere un carico di lavoro fino a 270 kg. È un modello pieghevole che può essere messo dopo l’uso nella sua pratica borsa la quale viene fornita gratuitamente con l’acquisto del lettino.

L’imbottitura è in memory foam ad alta densità e ha un rivestimento in pelle, durevole ed ecologica. Il lettino viene consegnato con un set completo di accessori: poggiatesta e bracciolo, due supporti per braccia e viso, custodia e tappo per il foro anteriore.

Lettino Massaggio Professionale

Semplice ma funzionale lettino da massaggio a due zone con struttura in legno, pensato per professionisti: estetica, massaggio, fisioterapia, tatuaggi. È rivestito in similpelle, per questo si lava semplicemente e resiste a liquidi come acqua e olio. È un lettino pieghevole e facilmente trasportabile grazie ai suoi 12 kg. Viene fornito con la sua custodia e alcuni accessori extra come poggiabraccia (frontale e laterale), poggiatesta ergonomico, foro per il viso con morbido cuscinetto.

Lettino Beltom

Beltom ci propone un lettino in legno a due zone per estetisti, fisioterapisti e massaggiatori professionisti. Il legno garantisce robustezza e solidità ma anche leggerezza. Con i suoi 12 kg si trasporta e maneggia facilmente. Il lettino è pieghevole e viene consegnato in studio già montato, esattamente pronto per l’utilizzo.

Disponibile in diversi colori, si compone di un design piacevole e funzionale con l’aggiunta di un pannello reiki.

MC Star 2 Zone Alluminio

Modello a due zone che si apre e chiude con semplicità. È ergonomico con poggiatesta regolabile e con un comfort incredibile fornito anche grazie ai braccioli estraibili. Può gestire un peso di 280 kg durante il trattamento, la struttura è resistente ma leggera al tempo stesso.

La struttura è in alluminio e il rivestimento e in pelle pvc e schiuma ad alta densità. Si può utilizzare praticamente ovunque, dall’ospedale al salone di tattoo.

Lettino per Massaggi 3 Zone Alluminio

È un lettino in alluminio pensato il massaggio, la fisioterapia e l’estetica. La struttura è particolarmente robusta, solida ma leggera. Pesa appena 16,8 kg il che lo rende il modello a 3 zone più leggero sul mercato. Resiste bene all’usura del tempo.

È disponibile in diversi colori e fornito con uno schienale regolabile fino a circa 60 gradi. Consente 10 posizioni differenti. Si compone di angoli arrotondati e rinforzati con tanto di borsa a contenerlo dopo il trattamento.

Polironeshop Europa Lettino Portatile

Questo lettino è adatto a qualsiasi tipo di utilizzo medico e professionale. Ha un rivestimento lavabile ed è molto resistente. Dotato di una borsa a tracolla e maniglia per il trasporto.

È disponibile in diversi colori e si propone con un sostegno rinforzato e il buco per il viso.

Floreo

Disponibile in diversi colori per una sensazione più gradevole, questo lettino sostiene bene il corpo e ha un rinforzo per il viso. Il rivestimento è lavabile ed è water proof, resistente anche alle macchie d’olio. Si pulisce facilmente con i tradizionali prodotti di pulizia senza ammoniaca.

Il lettino viene fornito in dotazione con una borsa a tracolla per il trasporto semplice.

Genere di massaggio da praticare

Sono parecchi i generi di massaggio che possono essere praticati e spaziano dalla medicina fisioterapica alla pura estetica. Vediamo nel dettaglio quali sono:

  • fisioterapia
  • riabilitazione
  • agopuntura
  • manipolazioni
  • tatuaggi e studio tattoo
  • estetica
  • pedicure
  • ambulatorio medico
  • riflessologia
  • ecc…

Come chiudere un lettino pieghevole [VIDEO]


Articoli correlati

Cuscino facciale per lettino da massaggio

Chi soffre di cervicale sa bene che la postura è molto importante. Durante un massaggio si deve stare in una posizione fissa e spesso è il collo a farne la spesa. Questo cuscino cervicale è perfetto per dare alla testa molta più comodità e stabilità.

Rotolo per lettino da massaggio

Per centri estetici e professionisti della medicina. Una confezione di 6 rotoli di carta eco-friendly già pretagliati con una lunghezza di 25 cm. Doppio strato, è quindi molto resistente.

Olio da massaggio

Olio di mandorle dolci, totalmente a base naturale. Viene utilizzato nel massaggio, nell’aromaterapia, nella cura della pelle e dei capelli, come detergente per il viso e come struccante. Al suo interno contiene acidi grassi essenziali e vitamine. Si assorbe facilmente e ha una funzione idratante che va bene per tutti i tipi di pelle. Una chicca? Il prodotto è totalmente vegano e non è testato sugli animali!

L’olio può essere applicato come prodotto unico o accompagnato ad altri oli essenziali per creare una fragranza rilassante da ogni punto di vista.

Pistola massaggio muscolare

Parliamo di un accessorio che si compone di una tecnologia tedesca di alta qualità con un design ad angolo di 60 gradi a seguire la struttura del corpo umano. La sua struttura leggera riduce la tensione sul polso che va a rendere più semplice il massaggio su collo, spalla e schiena. Favorisce la circolazione del sangue nelle parti massaggiate e riduce il dolore muscolare. Ha il dono di essere favolosamente silenziosa. Vibra, ma non fa rumore.

La pistola è dotata di 4 testine massaggianti a 3 velocità che coprono 12 tipologie di massaggio. Le testine sono realizzate in materiale EVA avanzato. Durante il trattamento, sentirai un calmante tepore che attiverà i muscoli e donerà immediato sollievo. Lo strumento può essere utilizzato senza carica per circa 8 ore. È pensata per risolvere i dolori muscolari con trattamenti di massaggio e rilassamento. Perfetta per chi lavora in smart working, costretto a stare seduto per un lungo periodo di tempo. Questa pistola può andare a districare i muscoli della colonna cervicale e della schiena per alleviare in modo efficace lo stress.

Lenzuolo ad angoli per lettino da massaggi

Completamente in poliestere, il telo è di eccellente qualità. Ha un foro per il viso e i bordi sono regolabili in base alle esigenze. Non manca un pensiero all’estetica e il lenzuolo è così disponibile in diversi colori a scelta: oltre al tradizionale bianco, puoi scegliere tra i più neutri grigio e rosa, fino ai più accesi rosso, arancione, magenta, viola e verde. Scegli il tuo preferito per un’esperienza ancora più inclusiva!

Custodia universale per tavolo da massaggio

Una custodia dal design moderno, perfetta per conservare e trasportare il tavolo da massaggio. Si adatta a tutti i lettini pieghevoli della lunghezza dai 63 ai 78 cm. Si compone inoltre di fibbie a scatto che servono a fissare saldamente il lettino nella custodia, in modo che durante il trasporto non si possa muovere e, quindi, rovinare.

Ha anche uno scomparto esterno dove poter inserire gli accessori extra per il massaggio.

TecTake poggiatesta

Un semplice poggiatesta in alluminio che si adatta molto bene ai lettini dalla struttura in legno. Si può regolare a proprio piacimento e si ripiega al termine del trattamento per essere trasportato ovunque o riposto in armadio senza alcun problema di spazio.

Portarotolo per lettino

È un accessorio fondamentale per chi utilizza un lettino da massaggio. Il portarotolo è realizzato in alluminio ed è provvisto di innesti in pvc per lettini da fisioterapia. Il modello è regolabile per diverse larghezze di rotoli e lettini.

La distanza tra i centra foro per l’inserimento del portarotolo nel lettino è di 20 cm.

Faqs

1. Differenze tra lettino portatile e fisso?

Molti terapisti preferiscono spostarsi da e per le abitazioni dei clienti, offrendo comodità e un servizio personalizzato, privacy e comfort. Inoltre, per scopi di marketing molti professionisti del settore allestiscono un tavolo anche in occasione di ferie locali, festival, ecc. qui si offrono massaggi gratuiti o a tariffa ridotta. Altri ancora non hanno un ufficio personale e affittano uno spazio nello studio di un altro medico. Ecco, i lettini portatili servono proprio a questo, a essere trasportabili ovunque senza rinunciare a comfort e qualità.

2. A chi serve un lettino da massaggio?

Un lettino da massaggio serve a un professionista che li utilizzerà per lavorare su un paziente in differenti modalità. Viene utilizzato in un centro estetico o in una spa, negli studi di medicina sportiva per fisioterapia e riabilitazione, in un negozio di tattoo per marchiare sulla pelle un simbolo indelebile.

3. Lettino da massaggio a casa?

Perché no? Se sei una persona che ha spesso bisogno di trattamenti di massaggio o deve fare fisioterapia regolare, può essere sensato acquistare un lettino da massaggio personale da tenere in casa, pronto per essere tirato fuori all’arrivo del professionista. Ma può anche essere usato da parenti e amici, se sono in grado di effettuare la tecnica di riabilitazione di cui si ha bisogno.

4. La pelle PVC dei materassini si rovina con l’olio da massaggio?

Assolutamente no. Il PVC è uno dei materiali più resistenti in commercio, resiste alle macchie d’olio e all’’acqua.

5. Come igienizzare il lettino da massaggio?

Per igienizzare un lettino da massaggio basta un panno umido e pulito, meglio se in microfibra.